“Ti scandasti”, l’esordio letterario di Cavalca, tra cronaca e soprannaturale
Se l’intento dell’autore, Domenico Cavalca, era quello di creare ansia nel lettore, ha pienamente centrato l’obiettivo. “Ti Scandasti“, il titolo del libro che, specifichiamo, non è in vendita ma è stato donato agli ospiti del matrimonio tra Domenico Cavalca e Sonia Paglia, è un piccolo gioiello che va ben oltre la pregiatezza simbolica di una bomboniera. Non è un ricordo delle nozze che, diciamolo, spesso e volentieri finisce in qualche cassetto-dimenticatoio.
Le sessantasette pagine del “diario” del giovane Carabiniere Cavalca, oggi Luogotenente a Roccaraso, si ritrovano sprazzi dei fatti di cronaca che hanno segnato la storia del nostro Paese dagli anni di piombo ai giorni nostri. Sullo sfondo della lussureggiante natura siciliana, inizia la storia tra il giovane Domenico e la “presenza” che ha accompagnato la sua vita dal veglione con gli amici a Burgio nel 1970, fino al giro di vigilanza intorno al cimitero di Roccaraso nel 2014.
L’autore alterna la descrizione puntuale dei luoghi narrati e dei fatti legati agli adempimenti di servizio, a episodi inspiegabili e soprannaturali che conducono il lettore su un doppio binario tra il raziocinio e il mistero. Una lettura appassionante che di colpo si blocca sulla figura di un’anziana immortalata sul cellulare dell’autore, che lascia il lettore con la curiosità del giallo irrisolto. L’autore ha promesso che “Ti Scandasti” avrà un seguito, che la storia continua. Aspettiamo la seconda puntata della singolare “bomboniera”, anche pagando questa volta, perché la storia, anche quella locale, ha un valore e se qualcuno ce la tinge di giallo potremmo anche scoprire che tra le nostre montagne si celava un talento finora taciuto.
Loretta Montenero
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.