Celiachia, cosa fare: giornata interregionale senza glutine a Roccamandolfi
Emergenza celiachia in Molise. L’1% della popolazione ne è affetta e il dato è in preoccupante aumento. A Roccamandolfi l’Associazione ‘Orizzonti del Matese’ dallo scorso anno si è formalmente impegnata a sposare la causa dei tanti affetti dalla patologia – presenti anche in paese – organizzando un importante convegno le cui conclusioni sono finite addirittura sul notiziario della rivista italiana Celiachia Notizie.
Il crescente seguito del meeting scientifico in questa edizione sarà amplificato da una serie di novità di carattere ludico-ricreativo e gastronomico studiate dagli organizzatori per catalizzare l’attenzione della vasta platea, coinvolgendo anche affermate personalità del settore. Il convegno, che si aprirà al pubblico sabato 23 luglio alle 10.30, sarà ospitato all’interno della Cappella di San Gaetano, nel cuore del centro storico – in Via Roma, ed ospiterà le figure apicali dell’Associazione Italiana Celiachia Molise. Al tavolo dei relatori interverranno, la presidente Aic Molise, Nadia Falasca, i medici specializzati Pannoni e Ciciola.
A seguire, i partecipanti saranno invitati a fare una passeggiata sul ponte tibetano, una breve esperienza mozzafiato, che consentirà di scoprire paesaggi e meraviglie dell’incantevole centro matesino. Da qui ci si sposterà sul Pianoro di Campitello, dove sarà allestito un grande stand gastronomico, sotto un’accogliente tensostruttura, per consumare un pranzo di prelibatezze elaborato a base di prodotti tipici locali senza glutine. Nel consueto clima di ospitalità, con tanto d’intrattenimento musicale, il direttivo di Orizzonti del Matese ha disegnato il pomeriggio roccolano offrendo la possibilità ai partecipanti di conoscere il territorio attraverso passeggiate a cavallo su sentieri di elevato interesse naturalistico. Nel contesto si potrà assistere alla mungitura delle mandrie e scoprire i segreti della trasformazione del formaggio con il latte appena raccolto.
La giornata “gluten free” – aperta anche ai non celiaci – comincerà alle 9.30 con una colazione all’aperto in Piazza della Repubblica.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.