A Roccamandolfi si organizza la Festa del Pastore
Piace davvero tanto perchè riesce ogni volta a proporre una dimensione esistenziale senza limiti temporali. La festa del pastore, organizzata dall’Associazione ‘Orizzonti del Matese‘, è un omaggio alle antiche pratiche contadine ancora diffuse a Roccamandolfi ed un momento di confronto tra allevatori e le Associazioni di categoria per far crescere, ma soprattutto mantenere in vita, una risorsa preziosissima del Matese e dell’intera regione Molise. Il Pianoro di Campitello – domenica 24 luglio – come sempre ospiterà diverse migliaia di visitatori, piacevolmente affascinati da mandrie, greggi, pastori alle prese con le mungiture, casari all’opera nella trasformazione del formaggio, contadini indaffarati a tosare le pecore.
Sensazioni amplificate dai profumi del bosco, dagli odori del bestiame e dai sapori del cucinato, proprio di quel cibo “povero” che in tempi remoti garantiva la sopravvivenza ai transumanti. Oggi, piatti ricercati della gastronomia molisana che saranno distribuiti durante il pranzo: “La pezzata“, carne di pecora cotta nei paioli pieni di acqua con le erbe aromatiche; spezzatino di vitello; pecorini; formaggi di latte vaccino freschi e stagionati; caciocavalli; insaccati. Acquistabili anche nei fornitissimi stand presenti sul pianoro.
Insomma, una grande manifestazione all’aria aperta da trascorrere insieme alle famiglie e agli amici in una località circondata da boschi millenari, a 1300 mt. di altitudine.
Questo il programma della giornata:
– 09:00 gare di mungitura, tosatura e marchiatura. Lavorazione artigianale del latte e trasformazione in formaggio;
– 10.30 dibattito su “Pastorizia e vita Contadina”
– 11.30 funzione religiosa celebrata all’aperto e benedizione delle mandrie;
– 12.30 pranzo con piatti tipici;
– 15.30 giochi, animazioni, passeggiate a cavallo, balli e canti.
Guarda il Video
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.