AgnonEstate 2016, il cartellone degli eventi
Quasi all’inizio del mese del “solleone” finalmente viene pubblicato il programma dell’Estate Agnonese. Anche quest’anno mancano degli appuntamenti che avevano caratterizzato i calendari degli anni passati come la Sagra in piazza Campanella, la serata prima dell’Avis e poi della Fidas, oppure le Notti Arancioni che torna ad esserne una e “Bianca”.
Notte Bianca dunque ideata, voluta e creata dal gruppo della Kerres. Proprio la Kerres torna a dare manforte al sindaco Marcovecchio che si pregia farne parte. Di spessore però nel calendario estivo non c’è nulla. Di richiamo solo la Cristina Buccino, soubrette, sexy concorrente dell’Isola dei famosi 2015, (nuova fiamma del noto giocatore Cristiano Ronaldo) che sarà ad Agnone il 13 agosto come testimonial della Notte Bianca ed il musical di Fabio Verdone (16 agosto) con “Il Gobbo di Notre Dame” che ebbe un successo strepitoso due estati fa e che il regista agnonese questa volta ripropone in versione live.
La Kerres ripropone la Mangialonga (escursione pappatoria sulle sponde del fiume Verrino e sulle fonderie del Rame) ed altre manifestazioni. Molti eventi, purtroppo, sono a pagamento mentre, probabilmente, la gente gradirebbe spettacoli magari più soft ma gratuiti in piazza.
Gli stessi esercizi commerciali, purtroppo, ancora non riescono a comprendere che un intrattenimento musicale vicino ai rispettivi locali magari richiamerebbe più gente e più giri economici così come succede nelle più blasonate cittadine a vocazione turistica dando, nel contempo, un tocco di colore e sonorità in più alle serate agnonesi.
Agosto s’avvicina e l’invito agli agnonesi è per un po’ di tolleranza in più sui volumi degli impianti, sul traffico, sui parcheggi e sulle fila nei negozi. In fondo parliamo solo di un paio di settimane. Poi si tornerà nella routine quotidiana.
Vittorio Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.