Castel di Sangro, giornata del dono: concerto al Teatro Tosti per ‘CasaGaia’
In occasione del Giorno del dono – #DonoDay2016 la Horizon Service Società Cooperativa Sociale, operante dal 1998 nelle comunità dell’Alto Sangro e della Valle Peligna con attività di progettazione ed erogazione di Servizi Sociali, Educativi e Sanitari, organizza per domenica 2 ottobre alle ore 21 presso il Teatro Comunale “F.P. Tosti” di Castel di Sangro il concerto dell’Orchestra della Scuola Popolare di Musica di Sulmona.
L’evento è organizzato con la preziosa collaborazione dell’A.d.V.I.S. e delle altre associazioni iscritte al CsvAq – Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia dell’Aquila e vede il patrocinio del Comune di Castel di Sangro e della Comunità Montana Alto Sangro.
Tutto il ricavato dell’evento sarà destinato ai ragazzi di CasaGaia, la Comunità Educativa sita a Cansano e gestita dalla Horizon Service Società Cooperativa Sociale. La serata rientra nella Campagna di raccolta fondi “Per Proteggere il futuro”, iniziata domenica 15 maggio in occasione della Giornata Internazionale delle Famiglie – #DayofFamilies, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1993.
L’idea di organizzare il concerto di chiusura della Campagna proprio a Castel di Sangro si concilia con il nostro lavoro quotidiano sul territorio dell’Alto Sangro. Inoltre, rientra nelle iniziative organizzate in tutta Italia in vista del Giorno del Dono, istituito il 4 ottobre di ogni anno con la Legge n. 110 del 14 luglio 2015 promossa dal Presidente Emerito della Repubblica, Senatore Carlo Azeglio Ciampi, amico degli abruzzesi e recentemente scomparso.
Obiettivo del Giorno del Dono è costruire una cultura condivisa del dono, strumento prezioso per uscire dalla crisi economica, di senso e di valori che sta colpendo il nostro territorio. Pensiamo che il dono sia il risultato di un processo di condivisione e coinvolgimento della collettività attorno a un progetto reale che restituisce socialmente qualcosa al proprio territorio. È con questo spirito che abbiamo promosso un momento di aggregazione e socialità per sostenere i ragazzi allontanati dalle proprie famiglie di cui ogni giorno ci prendiamo cura con professionalità e massima attenzione, garantendo loro un percorso di crescita collettiva e di riappropriazione della propria autonomia individuale.
Per l’occasione abbiamo il piacere di proporre a tutta la comunità dell’Alto Sangro un concerto coinvolgente: l’Orchestra della Scuola Popolare di Musica, composta da circa 50 elementi – la maggior parte allievi non professionisti della Scuola – e con un vasto e variegato repertorio musicale alle spalle, ha avuto modo di esibirsi in molteplici occasioni collaborando, in maniera del tutto gratuita, alla realizzazione di eventi solidali in Abruzzo e nell’ambito di importanti festival musicali come il MuntagninJazz.
“Sentiamo il dovere di rivolgere un sincero ringraziamento a tutti i soggetti e gli enti che hanno collaborato attivamente all’organizzazione della serata. – dichiarano gli organizzatori – Non ci resta che invitare tutta la comunità dell’Alto Sangro ad essere presente al concerto per una serata all’insegna della solidarietà e del divertimento.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.