“Io non rischio”, P.I.V.E.C. in azione a Villetta Barrea
Domani la campagna di sensibilizzazione a cui aderiscono i volontari di Villetta Barrea
Per il sesto anno consecutivo il volontariato di Protezione Civile, le Istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per una campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro Paese.
Quest’ anno, per la prima volta, in contemporanea con circa 700 piazze distribuite su tutto il territorio nazionale, anche i Volontari dell’Associazione di Protezione Civile P.I.V.E.C. L’ AQUILA – Distaccamento Alto Sangro parteciperanno alla Campagna con un punto informativo “IoNonRischio” allestito a Villetta Barrea in Piazza F.lli Virgilio, per incontrare la cittadinanza, consegnare materiale informativo, rispondere alle domande e sensibilizzare su cosa ciascuno di noi può fare per ridurre i rischi derivanti da eventuali calamità naturali.
A poco meno di due mesi dal sisma che ha colpito il centro Italia, i Volontari Comunicatori del Distaccamento PIVEC Alto Sangro si faranno portavoce delle buone pratiche di prevenzione, affinché l’esposizione individuale a questi rischi possa essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti.
I temi che si affronteranno verteranno dunque sul terremoto e sul maremoto, con l’ intenzione di portare a conoscenza, attraverso un dialogo semplice e condiviso, quali azioni e quali comportamenti adottare durante e dopo tali eventi. Non un comune volantinaggio quindi ma un vero e proprio coinvolgimento con tutta la cittadinanza anche attraverso la “linea del tempo”, una sorta di rappresentazione di documenti storici e fotografici che sarà allestita per l’ occasione in piazza, riportante gli eventi che hanno colpito duramente il nostro territorio e l’ Italia intera poiché è anche attraverso la memoria storica che l’ uomo mantiene alta l’ attenzione verso tutto ciò che mette a repentaglio la propria incolumità e si attiva affinché se ne possano ridurre gli effetti negativi.
Inoltre in piazza verrà allestito un “totem” sul quale saranno applicate delle didascalie a fumetti raffiguranti ipotetici scenari di rischio. I cittadini, in collaborazione con i nostri Volontari Comunicatori, avranno il compito di individuarli, evidenziarli ed insieme verificheranno poi le risposte esatte. Un modo simpatico per diffondere la cultura della prevenzione.
Ma soprattutto i cittadini avranno modo di conoscere i Piani di Emergenza Comunali del comprensorio dell’ Alto Sangro. I nostri Volontari saranno a disposizione per illustrarne i contenuti e spiegarne l’ importanza affinché ognuno di noi diverti parte attiva di questo complesso integrato di funzioni che si chiama Protezione Civile.
La Campagna “IoNonRischio” è tutto questo: un proposito, un’ esortazione che va presa alla lettera ed un invito alla massima partecipazione e condivisione.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.