San Pietro Avellana, è scontro tra gli allevatori pugliesi e il comune
Braccio di ferro tra il Comune di San Pietro Avellana e gli allevatori, impossibilitati a rientrare in Puglia, per dei problemi legati alle autorizzazioni di fine monticazione rilasciate dal Sindaco.
Gli allevatori – iscritti ad una cooperativa della provincia di Foggia – sono stati autorizzati all’alpeggio per essersi aggiudicati un bando pubblico che prevedeva la monticazione per tre anni nel territorio sanpietrese, dopo aver versato la quota di assegnazione alla cooperativa di riferimento. Quest’ultima però non avrebbe pagato l’ultima rata al Comune di San Pietro Avellana: operazione contabile che – in effetti – doveva già essere eseguita da tempo, tanto da mettere in difficoltà gli uffici della ragioneria che avevano già calcolato l’introito nel bilancio consuntivo.
E’ questo il motivo per cui il sindaco Francesco Lombardi non consegna il documento di trasporto agli allevatori, impedendo il rientro nell’azienda pugliese a diverse centinata di bovini, tuttora, al pascolo nel territorio altomolisano. La questione si protrae da circa 24 ore. A breve, grazie all’interevento di alcuni legali pugliesi, la situazione potrebbe essere risolta. Ma il condizionale è d’obbligo se il Comune non riceverà il pagamento reclamato.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.