Approvata la legge 143 per i celiaci molisani, soddisfatta la presidente Aic Falasca
La presidente dell'Associazione italiana celiachia Nadia Falasca, lo aveva annunciato l'estate scorsa a TeleAesse
Il Consiglio regionale del Molise approva all’unanimità la legge numero 143 che ha per oggetto la celiachia e la variante clinica della dermatite erpetiforme elaborata congiuntamente con l’Associazione italiana Celiachia Molise Onlus ed il centro imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Campobasso.
La legge prevede l’individuazione di un centro di riferimento regionale dedicato all’adulto andando ad integrare il centro per l’età pediatrica già esistente permettendo diagnosi precoci ed il follow up della patologia, l’istituzione di un database regionale dei celiaci, la dematerializzazione dei buoni cartacei, la formazione e l’aggiornamento degli operatori coinvolti nel settore della alimentazione.
Provvedimenti auspicati dall’Associazione italiana Celiachia Molise Onlus a TeleAesse Video.
Altro elemento fondamentale è senza dubbio l’incentivo alla produzione di cereali senza glutine e la loro lavorazione per ottenere prodotti gluten free a filiera corta e monitorata. Questa caratteristica pone la legge della Regione Molise all’apice per innovazione e lungimiranza.
L’Associazione italiana Celiachia Molise Onlus – attraverso una nota diffusa dalla presidente Nadia Falasca (foto) -ringrazia l’Assessore alle politiche agricole Vittorino Facciolla ed il Presidente della Regione Molise Paolo Di Laura Frattura “Per la sensibilità dimostrata e tutto il Consiglio Regionale per il loro voto unanime sulla proposta di legge. Un ringraziamento va inoltre alla Presidente del CIF, la signora Concetta Iacovino, che ha sostenuto l’operato della nostra associazione”.
L’approvazione della legge rappresenta il punto di partenza per un accrescimento delle condizioni dei diagnosticati e delle loro famiglie.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.