Bracconieri giustiziano un giovane lupo a San Pietro Avellana
Questa mattina a San Pietro Avellana, nel bosco di Cantalupo, in località masseria Colangelo, gli agenti del Corpo Forestale di San Pietro Avellana hanno rinvenuto un giovane lupo privo di vita, quasi sicuramente ucciso da colpi di arma da fuoco.
I forestali, allertati da un cercatore di tartufi di Pescocostanzo, sono riusciti a trovare la carcassa con non poche difficoltà, in una zona molto impervia. Recuperato il cadavere dell’animale e trasportato in una zona agevole, il giovane lupo è stato esaminato dal Dirigente veterinario di competenza dell’ Asrem di Agnone, Candido Paglione.
“Il giovane lupo maschio, apparentemente dall’età di circa 2/3 anni, godeva di un buono stato di salute – ha spiegato il medico veterinario al cronista di TeleAesse che lo ha raggiunto sul posto – non presentava sintomi esterni di parassitosi o malattie cutanee, inoltre possedeva una buona dentatura “
Verosimilmente, l’animale potrebbe essere morto a causa colpi da arma da fuoco, ma sarà l’Istituto Zooprofilattico d’Isernia – dove il lupo è stato trasportato sul veicolo dell’Asrem – a stabilire con esatezza le cause del decesso attraverso l’esame autoptico. Dall’indagine visiva di ricognizione generale della carcassa – portata a termine dall’esperto veterinario – sono apparsi segni evidenti che non dovrebbero lasciare scampo ad altre ipotesi: due fori sulla coscia posteriore sinistra e tre nell’arto anteriore destro della regione dell omero. Esplosioni che potrebbero essere state fatali per il giovane esemplare – molto probabilmente – ucciso in un arco di tempo di circa 36 ore dal suo ritrovamento.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.