Sant’ Antonio Abate, domani l’accensione dei fuochi
Cade di martedì la ricorrenza di Sant’Antonio Abate. Un 17 gennaio infrasettimanale, come lo scorso anno, caratterizzato da temperature glaciali e fiocchi di neve.
In Alto Sangro sono almeno quattro i paesi, che si preparano alla lunga giornata di festa: Alfedena, Ateleta, Castel di Sangro e Pescocostanzo.
Da diverse ore l’esercito dei volontari, che tengono in vita tenacemente questa tradizione, sono impegnati a tagliare gli arbusti e ad accatastare la legna per onorare in grande stile il patrono degli animali.
Le difficoltà causate dalle nevicate dei giorni scorsi, hanno impedito un po’ ovunque di reperire i grandi fusti di abete, cerro e faggio.
D’altronde ciò che di più conta, dimensioni a parte, è non far scomparire il rito di Sant’Antonio legato ai fuochi, interpretato diversamente in ogni comunità, tramandato da generazioni remote, dovunque però accomunato dal profondo sentimento religioso, popolare e aggregativo.
Ad Alfedena, dopo la celebrazione liturgica e la benedizione del parroco, si accendono i falò rionali. In via Canapina, da diversi decenni, Crispino Crispi è l’ineguagliabile animatore di un piccolo “grande” fuoco nel centro storico del paese.
Si badi bene: le dimensioni del falò sono indirettamente proporzionali al seguito incontenibile, dovuto alla simpatia e alla proverbiale ospitalità dei promotori. Ogni anno meta di diverse centinaia di visitatori, divertiti dalla musica e le canzoni abruzzesi interpretate da Crispino & friends a suon di fisarmonica. In tarda notte, come da tradizione, si degustano squisitezze rigorosamente fatte in casa.
Ateleta, quest’anno, rende gli onori a Sant’Antonio Abate con un profilo strettamente religioso (programma in locandina). Qui ardono maestosi due grandi falò: a Piazza Carolina e in Piazza Duca degli Abruzzi.
Immancabili i fuochi anche Castel di Sangro. Davanti alla chiesa di Santa Maria Assunta e vicino al palazzetto dello sport, con tanto di stand gastronomico in cui si potranno acquistare panni farciti da salsiccia e porchetta. Organizza il Comitato Feste Comunità Parrochiale (programma in locandina). Dalle ore 21 è in programma l’irresistibile show del comico abruzzese N’Duccio, il quale promette risate a volontà. A Pescocostanzo si accenderà il grande falò seguito dal suggestivo lancio in cielo delle mongolfiere.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.