A Capracotta apre la macelleria Cenci: boutique dei sapori molisani
Macellai da tre generazioni. La famiglia Cenci, originaria di Pescopennataro, dal 1954 ha tramandato da padre in figlio l’arte della macellazione, attraverso la lavorazione della carne pregiata dei pascoli incontaminati dell’Alto Molise. Teodorico Cenci, Teo per gli amici, titolare dell’avviata macelleria ad Ateleta – in Alto Sangro – ha inaugurato domenica scorsa il nuovo punto vendita di Capracotta, al civico 44 di Via N. Falconi. “Vendiamo rigorosamente carni provenienti dai nostri territori – ci tiene a precisare il titolare.
Entrando nella macelleria, esposti dentro al fornitissimo banco frigo, si apprezza subito l’ampia scelta disponibile dei tagli di vitellone, agnello e maiale. Antonietta, originaria di Ateleta, consorte di Teo, con estremo garbo non esita a fornire tutte le spiegazioni ai clienti sulla vasta gamma delle bontà commercializzate in loco. “Sono prodotti genuini, che non subiscono trattamenti, senza aggiunta di conservanti, dal sapore casereccio come la lavorazione, la stessa che ha reso celebre nel comprensorio la famiglia di mio marito”
Dalle parole indubbiamente si passa subito all’assaggio. E dopo essersi affidati al proprio palato, ci si convince dell’assoluta bontà di queste specialità, definibili di nicchia, senza timore di essere smentiti. Salami, salsicce dolci e piccanti, di suino e cinghiale, ma anche sotto strutto; favolosi prosciutti, lavorati come una volta, affiancati da pancette arrotolate e cicoli. “Per la grande richiesta che abbiamo su alcuni prodotti – suggerisce Antonietta – consigliamo di prenotarsi così evitando ai clienti di fare viaggi inutili”. Tra i “pezzi” forti, troviamo il “Supprsciat al tartufo“, salame schiacciato dal sapore sublime, lavorato con l’aggiunta del raffinato tubero molisano.
Polli, conigli, involtini di vitello, cosciotti disossati di agnello ripieni, spiedini e arrosticini di pecora, guarniscono il banco delle bontà, che custodisce anche deliziosi sottoli “made in Abruzzo” di tutte le specialità dell’orto. La boutique del gusto inoltre è il punto vendita esclusivo della premiata pasticceria Labbate – Mazziotta di Agnone. All’interno del sontuoso esercizio è sistemato pure un ottimo corner di vini abruzzesi. La macelleria Cenci, neo realtà sorta a Capracotta, si presenta così, vetrina di qualità nel cuore dell’Alto Molise. Tel. 345.31.02.952 – 328.72.56.964.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.