‘La passione secondo Matteo’, esce il romanzo di Paolo Zardi (Neo Edizioni)
Esce oggi, in tutte le librerie d’Italia, La passione secondo Matteo, il nuovo romanzo di Paolo Zardi pubblicato dalla Neo Edizioni di Castel di Sangro. Nel 2015, l’autore si era fatto notare per aver raggiunto la finale del Premio Strega. Nel frattempo, alcuni suoi lavori sono usciti per Feltrinelli Zoom, la collana ebook del noto editore milanese. Con la casa editrice sangrina, lo scrittore padovano sembra aver mantenuto un rapporto di affinità elettive e ha deciso di affidare nuovamente a lei le sorti di una sua opera.
Il romanzo, ambientato tra Italia e Ucraina, è il viaggio di un uomo che sceglie di partire, nonostante a chiederlo sia il padre che non ha mai avuto. Una telefonata sveglia il protagonista all’alba mentre è in vacanza con la sua famiglia. All’altro capo la voce di un uomo che conosce appena. Suo padre lo sta chiamando da un passato rimosso. Gli chiede di incontrare la sorellastra, che conosce appena e il cui unico ricordo è intriso di una sensualità acerba, e insieme raggiungerlo in una remota città ucraina. Matteo non sa ancora quanto quel viaggio lo porterà lontano, né se avrà la forza di realizzare l’ultima volontà di un uomo morente la cui assenza ne ha scolpito il carattere, le chiusure, la vita intera.
Come nell’opera di Bach, è l’umano il fulcro di questo romanzo. Un umano dimenticato, fatto di debolezze e rancori, di pulsioni e desideri, di una grazia terrena e scabrosa capace di contemplare dentro di sé il proprio contrario.
Dopo il successo di XXI Secolo (finalista al Premio Strega 2015), Zardi consegna al lettore una storia di rara intensità. La sua scrittura si immerge nella misteriosa sostanza degli affetti, ne percorre le profondità fino a toccare quel nucleo fondativo in cui le scelte hanno il peso delle colpe.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.