Pescocostanzo, ciaspolata di Pasqua sotto le stelle
Sabato 15 Aprile regalati una sorpresa per Pasqua davvero speciale. A pochi chilometri da Roccaraso e Castel di Sangro è possibile visitare il delizioso borgo di Pescocostanzo, riconosciuto fra i Borghi più belli d’Italia. In questo luogo senza tempo ti aspetta un paradiso naturale pronto a regalarti momenti indimenticabili a contatto con il cielo e la terra. Astronomitaly e NaturalMente invitano tutti a scoprire lo spettacolo della natura, fra i suoni, i profumi e i colori della notte con una Ciaspolata/Escursione a Pescocostanzo, sotto un tetto di stelle. La serata inizierà al tramonto, passeggiando con le ciaspole (o a piedi se non c’è neve) in compagnia di un esperto accompagnatore di media montagna, con si potrà assistere alla fioritura dei colori del crepuscolo sotto un paesaggio mozzafiato.
Quando le stelle inizieranno a brillare ci si raccoglierà intorno a un bel fuoco per scaldarsi e degustare l’Aperitivo del Montanaro, deliziando il palato con prodotti tipici e specialità locali. Intorno al focolare le guide di Astronomitaly racconteranno le storie delle costellazioni invernali fino a far immergere i partecipanti nel cielo stellato attraverso i telescopi, fra le meraviglie del cielo invernale, da Sirio alla Nebulosa di Orione, dall’ammasso stellare delle Pleiadi sino al pianeta Giove. Sarà possibile fotografare la Luna con lo smartphone, attraverso il telescopio e con il servizio fotografico sotto le stelle (*2 pose in alta definizione curate ed elaborate in formato digitale).
Programma: ore 18:00 – Ritrovo a Pescocostanzo presso la Scuola sci “Pescocostanzo 3000” (località impianti di risalita di Pescocostanzo); ore 18:30 – Inizio escursione nella natura; ore 20:30 circa – Aperitivo attorno al fuoco e inizio osservazione astronomica con i telescopi; ore 22:00 circa – Saluti e conclusione dell’attività.
Gli organizzatori raccomandano vivamente di indossare indumenti e munirsi di oggetti consoni alle escursioni in montagna: una buona scarpa da trekking , zaino, pile pesante o pile antivento, giacca a vento, guanti di lana, cappello di lana, pantalone da trekking invernale o estivo, una torcia e almeno un litro di acqua.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.