Giovani SuperOrsi a scuola con il Wwf Molise
Continuano le attività di sensibilizzazione del WWF Molise. Dopo Earth Hour – Ora della Terra (25 marzo 2017), la grande ola planetaria di luci simbolicamente spente organizzata dal WWF che ha toccato 187 paesi e territori, alla quale hanno aderito 90 Comuni molisani, si continua a richiamare la forte urgenza di scelte ambiziose capaci di contrastare il riscaldamento globale che devono essere assunte da governi, aziende e dalle singole persone.
Sabato 1 aprile, due volontarie del WWF Molise, hanno tenuto una lezione di educazione ambientale presso la “Scuola Primaria Sant’Antonio di Padova”(CB) illustrando alcune specie che, dipendendo direttamente da basse temperature o dalla presenza di ghiacci e neve, sono minacciate dai cambiamenti climatici. L’orso polare è destinato, senza un nostro intervento, ad essere la prima specie ad estinguersi a causa dell’ aumento delle temperature.
Infatti, nel 2050 i due terzi degli orsi polari esistenti potrebbero scomparire per sempre. Inoltre, la riduzione della banchisa artica nel periodo di massima alimentazione degli orsi polari spinge questi grandi animali ad avvicinarsi, in cerca di cibo, ai centri abitati, con conseguenze spesso spiacevoli. In Alaska i trichechi, a causa dell’assottigliamento del ghiaccio marino artico, si ritrovano sempre più spesso sulle coste russe, visto che il loro habitat si riduce sempre più. La pernice bianca, abitante delle vette alpine, risente dell’aumento delle temperature che riduce e frammenta i ghiacciai alpini.
I pinguini di Adelia risentono della riduzione dei ghiacci, della ridotta produttività marina e dell’aumento delle temperature esterne (che portano pioggia anziché neve). Quest’ultima condizione è forse la più tragica: le piogge bagnano il piumino dei piccoli esponendoli ad un veloce raffreddamento e quindi alla morte.
L’iniziativa ha consentito anche ai più piccoli di sviluppare il pensiero critico, di contrasto alla crescente omologazione. Il WWF Molise ringrazia la “Scuola Primaria Sant’Antonio di Padova”(CB) per aver deciso di investire tempo ed energie nell’educazione ambientale e di favorire un reale cambiamento nei comportamenti, nelle scelte e negli stili di vita capace di creare un futuro migliore, più ricco, sano ed equo per tutti. La sfida del WWF è custodire il nostro Pianeta. Cerchiamo di farlo passo per passo, tassello per tassello, azione dopo azione. Cerchiamo di farlo per la dignità della nostra generazione, per quella dei nostri figli e per donare un futuro diverso anche all’orso polare e alle altre specie animali e vegetali a rischio.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.