Sanità – Castel di Sangro, bagarre di polemiche: tutti contro il Sindaco Caruso
Continua incessantemente la diatriba tra i consiglieri di ‘Progetto Comune‘, il Sindaco Caruso, e i promotori del Comitato Cittadino. Dai banchi della minoranza ricordano che giovedì 6 aprile una delegazione di Consiglieri, accompagnata dal segretario del Pd di Castel di Sangro Gaetano Biasella, ha incontrato l’assessore regionale alla Sanità Silvio Paolucci per esporgli la situazione. «Abbiamo chiesto quest’incontro – commentano i consiglieri di Progetto Comune – per spiegare all’Assessore le ragioni di richieste che si basano sui documenti emanati dalla Regione e sono, pertanto, accoglibili». Paolucci ha convenuto sull’aderenza alle norme ed ha dichiarato che presterà particolare attenzione a quanto esposto”.
E poi, immancabile, una replica al Sindaco di Castel di Sangro e alla sua coalizione dopo le ultime esternazioni. “Ogni nostro atto è volto alla pubblica utilità e, in questa fase, siamo anche disposti a tollerare maldestri tentativi di propaganda politica da parte della maggioranza.
Vorremmo, però, che ci si concentrasse sul prossimo incontro dell’11 aprile quando, nel comitato ristretto dei sindaci, il nostro dovrà portare la proposta approvata in sede di consiglio comunale e che dovrà difendere con forza e determinazione. Questo è compito del sindaco e questo ci aspettiamo. Nell’incontro pubblico del 30 marzo scorso, promosso dai consiglieri di Progetto Comune, i cittadini hanno espresso viva preoccupazione per le sorti del nostro ospedale ed hanno chiesto unità di intenti a maggioranza e opposizione, volendo rappresentanti di entrambi gli schieramenti al costituendo comitato pro ospedale. Bando alle ciance, dunque: che il sindaco si occupi dell’incontro dell’11 aprile per il quale dovrà rendere conto a noi ad ai cittadini tutti».
Anche dal coordinatore di ‘Cittadinanza Attiva‘ Danilo Desideri giungono delle precisazioni. “Al termine della seduta consiliare del 31 marzo 2017, e non del 30 , a telecamere spente , con il sindaco e i consiglieri di maggioranza e di opposizione ancora presenti nella sala consiliare, fu concordato , in modo informale ma sostanziale , che si sarebbe costituito un Comitato Cittadino , in difesa dell’ospedale di Castel di Sangro, con il nucleo iniziale così formato :
- per la maggioranza : l’Assessore Luciana Ettorre e la Capogruppo Anna Rita Cimini;
- per la minoranza : i Consiglieri Raffaella Dell’Erede , Diego Carnevale;
- operatori dell’ospedale : Pierluigi Bellini , Beato Biagio;
- Cittadinanzattiva-Tribunale del Malato : Danilo Desideri , Domenico Caruso.
Il giorno 7 aprile alle ore 15.30 si sono incontrati, nella sala della giunta comunale, per la prima riunione, alcuni membri del Comitato Cittadino per definire le azioni da sviluppare nell’immediato futuro . Erano presenti : l’assessore Ettorre , la consigliera Dell’Erede , Beato Biagio , Domenico Caruso e Danilo Desideri. Durante la discussione l’assessore Ettorre ha comunicato che l’intera compagine della maggioranza non condivideva più l’iniziativa di partecipare al Comitato Cittadino e ne ritirava l’adesione. Mentre si discuteva , è apparso sulla porta il sindaco Caruso che invitato a partecipare alla discussione ha preferito andare via. Il sindaco Caruso si è chiesto cosa facessero quelle persone insieme all’assessore Ettorre? Probabilmente no! Ma dubito che l’assessore Ettorre non gli abbia ricordato che lei era uno dei membri di maggioranza indicato a far parte del Comitato Cittadino e non gli abbia riferito quanto emerso nella discussione. Cittadinanza Attiva ed il Tribunale del Malato non inseguono nessuna forma di protagonismo con caratteri sovversivi così come ci vengono attribuiti dal sindaco”.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.