Castelnuovo al Volturno, cena a tema: il fagiolo di Acquaviva d’Isernia esaltato dallo chef Rufo
Il fagiolo confetto bianco di Acquaviva è il protagonista di una cena organizzata a sostegno della sua conservazione e promozione dall’Associazione culturale Terre della Valle del Volturno e dalla Locanda Belvedere dello chef Stefano Rufo con la partecipazione di Edilizia Volturno, Dolceamaro Confetti Papa e dello Studio grafico Proforma.
Stefano per questa occasione, 19 maggio ore 20, ha ideato un menu per far assaporare la specifica bontà di questo legume la cui memoria orale risale al millesettecento ma che rimanda a una storia ancora più antica che arriva alla diffusione e alla introduzione di coltivazioni ad opera dei monaci dell’Abbazia di San Vincenzo al Volturno. Tra le pietanze proposte spicca il piatto con il quale Stefano si è classificato tra i finalisti nel noto programma
La prova del cuoco su Rai uno a cui parteciperà di nuovo il prossimo dodici maggio sempre con una piatto che nasce dalla conoscenza e dall’amore dei luoghi dell’Alta Valle di Volturno. Una assoluta novità sarà il dolce che lo chef ha ideato con una crema di fagiolo confetto e aggiunta di cioccolato fondente della Dolceamaro Confetti Papa. La Locanda Belvedere è situata in un contesto paesaggistico di assoluta bellezza naturale, circondata da boschi, vedute di scorci, nei luoghi del lago di Castel San Vincenzo.
La cena, che vedrà anche l’utilizzo di olio Pignatelli e vini Campi Valerio, ha come protagonista principale, di tutte le pietanze del ricco menu allestito da Stefano, il fagiolo confetto che si conferma all’insegna di un prodotto di cosiddetta nicchia. Per questo incontro conviviale si utilizzeranno i fagioli coltivati in un campo, adiacente ai territori dell’antico cenobio benedettino, messo a disposizione dagli imprenditori Costantino Mazzocco e Maria Luisa Fattore e curato con i sani principi del bio e del rispetto della terra. ( solo su prenotazione entro il 17 maggio – 338. 173.08.92, Località Pratola , Castelnuovo al Volturno).
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.