Corpus Domini, Pescasseroli si prepara al rito dell’infiorata
La città di Pescasseroli si prepara a celebrare uno degli appuntamenti più importanti del calendario liturgico della Chiesa cattolica: la festa del Corpus Domini, domenica 18 giugno, con la tradizionale infiorata. Il tappeto ornamentale, preparato dall’intera comunità, composto da suggestivi e laboriosi disegni artistici e geometrici, certosinamente ideati e realizzati da tutti i cittadini, suddivisi in gruppi: gli “Infioratori”.
Gli abitanti di Pescasseroli, molti giorni prima della festa, iniziano la raccolta e la preparazione dei fiori e dei materiali occorrenti. La notte precedente il Corpus Domini si lavora incessantemente; il paese si anima di voci e colori. In vare zone vengono preparati anche meravigliosi altarini, quest’anno dedicati alle apparizioni di Fatima. Devozione e creatività, spiritualità cristiana ed esaltazione, un insieme di passioni che rendono possibile questo ammirato evento.
La manifestazione nasce dalla straordinaria dedizione di decine di persone. E’ un grande momento di aggregazione, al quale tutti partecipano spontaneamente, offrendo la propria collaborazione; dai bambini che, con il loro entusiasmo e con la loro voglia di fare, passando per gli adulti e finendo con le persone anziane che, con la loro esperienza, apportano preziosi contributi.
L’Infiorata sarà visibile in tutta la sua bellezza, come detto, nel giorno del Corpus Domini. Al termine della solenne celebrazione eucaristica (ore 11), il parroco scenderà con il Santissimo Sacramento dalla scalinata dell’Abbazia per la tradizionale processione. Lo farà camminando sul tappeto ornamentale, impartendo la solenne benedizione su ogni altarino.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.