Ciclismo amatoriale: a Isernia la prima ‘medio fondo’ dedicata a Enzo Macchia
Dopo aver salutato la carovana Rosa nella tappa Isernia – Baronissi del giro d’Italia femminile che giovedì scorso ha riscosso grande successo dovuto in buona parte alla partecipazione della ciclista Manuela De Iuliis ( Conceria Zabri, Guerciotti), domenica 16 luglio il capoluogo pentro si appresta a vivere un’altra giornata di sport che questa volta vedrà protagonisti i cicloamatori che pedaleranno sulle strade del territorio isernino per ricordare il caro amico nonché assiduo praticante di questa disciplina, Enzo Macchia.
Il commercialista di origine marsicana, ma da tanti anni residente in Molise, che un paio di anni fa ha salutato per l’ultima volta il gruppo di cicloamatori con i quali era solito uscire in allenamento o partecipare alle trasferte per andare a correre in giro per l’Italia, involandosi verso l’ultimo traguardo.
Enzo era ben voluto da tutti, infatti già pochi mesi dopo la sua scomparsa il GC Pentria, gruppo sportivo di cui faceva parte, si è dato da fare per allestire una corsa in suo onore. Quest’anno il comitato organizzatore coordinato da Giuseppe Corrado ha scelto di dedicare al dottor Macchia una medio fondo la cui partenza è prevista alle ore 9,30 nei presi dell’auditorium, sotto lo studio dove il professionista lavorava.
Da qui ci si muoverà per un giro turistico che attraverserà una parte del centro storico, dopodiché, una volta usciti dal bivio della città, nei pressi del bivio per Carpinone avverà il via alla gara in direzione delle località dell’Alto Molise (Vastogirardi, San Pietro Avellana) su un tracciato che per i continui saliscendi ha poca pianura da offrire. Dopo l’attraversamento dell’oasi naturale di Monte di Mezzo i corridori che si sfideranno sul percorso agonistico si ricongiungeranno con i partecipanti del giro turistico e una volta raggiunto il territorio di Miranda si affronterà una veloce discesa verso il traguardo che decreterà il vincitore della prima edizione della medio fondo dedicata ad Enzo Macchia.
Oltre ai ristori che verranno allestiti lungo il percorso, dopo l’arrivo gli organizzatori daranno agli atleti la possibilità di rifocillarsi al pasta party.
Guarda il video
Piergiorgio Rocci
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.