Villetta Barrea, parte la campagna: #unpiccologesto…per un grande risultato
È questo il claim che l’Amministrazione Comunale di Villetta Barrea ha scelto per promuovere la campagna contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta, una delle “cattive abitudini” più difficili da dissuadere ed eliminare. In realtà basta davvero poco per contribuire a mantenere il paese libero dalle numerosissime cicche che quotidianamente vengono gettate su strade, vicoli, piazze e parchi pubblici rovinando il decoro urbano e riversando sostanze inquinanti nell’ambiente.
L’attenzione al decoro e alle tematiche di rispetto ambientale rientrano tra le priorità da perseguire, spesso con piccoli azioni concrete e con costi estremamente contenuti. Al fine di arginare il fenomeno, si è provveduto a far sistemare nei luoghi più frequentati del paese, soprattutto durante il periodo estivo, una prima serie di ceneriere concesse in comodato gratuito dalla ditta che cura il servizio di igiene urbana.
Si sta inoltre procedendo a distribuire gratuitamente a cittadini e turisti il comodo e pratico eco-astuccio ignifugo, un oggetto utile da portare sempre con sé e che permette di buttare correttamente le cicche di sigarette senza abbandonarle in strada.
Un gesto che consente di mantenere pulito il nostro paese e che denota un valore di attenzione e rispetto per i luoghi in cui tutti noi viviamo. L’eco-astuccio, con interno in alluminio, si usa come posacenere tascabile, si riempie quando si è per strada e si svuota nel primo cestino o a casa. Il suo utilizzo aiuta i cittadini a contribuire al decoro urbano e a rispettare le norme che prevedono sanzioni amministrative per chi abbandona per strada i mozziconi.
“Con questo progetto – spiega il sindaco Giusy Colantoni – ci si augura di sostenere la cura e il rispetto dell’ambiente che abbiamo il dovere di preservare nella sua integrità e bellezza. Con un po’ di attenzione e un piccolo gesto si può facilmente adottare un comportamento più responsabile e di grande civiltà verso il territorio e la comunità tutta. Si invitano pertanto tutti i fumatori ad utilizzare le apposite ceneriere e a recarsi presso i locali dell’Ufficio turistico, durante gli orari di apertura al pubblico, per ritirare gratuitamente il proprio eco-astuccio”.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.