Roccamandolfi, TeleAesse presenta il documentario su San Liberato Martire: giovedì 10 agosto
Sarà presentato al pubblico il 10 agosto, alle ore 21, in piazza Marconi, il documentario realizzato da TeleAesse sull’antica venerazione a San Liberato Martire.
Unica testimonianza prodotta su formato video – commissionata dal Gruppo di Accoglienza Pellegrini di San Liberato Martire – che immortala il culto al valoroso soldato, giustiziato dai romani per la sua cristianità, festeggiato da secoli remoti a Roccamandolfi, il primo fine settimana di giugno.
La troupe di TeleAesse – Andrea Visone e Diego Petrocelli – coordinata dal direttore Fabrizio Fusco, ha seguito i momenti salienti della tre giorni, filmando e narrando l’interminabile pellegrinaggio dei devoti molisani di Busso (Cb), e di quelli provenienti da Pietravairano (Ce) e Prata Sannita (Ce). Centinaia di fedeli giunti a Roccamandolfi dopo aver percorso a piedi tanti chilometri sotto il sole ed aver valicato i monti del Matese.
Storie, aneddoti e testimonianze di giovani ed anziani. Come il miracolo concesso dal Santo, lo scorso anno, ad un’anziana di Pietravairano, colpita da un improvviso malore durante il pellegrinaggio, all’interno della Chiesa di San Giacomo Maggiore. I sanitari – ricordano i fedeli – l’avevano dichiarata deceduta, ma inspiegabilmente la donna è tornata in vita. La sorella, in preda alla disperazione, aveva implorato San Liberato.
Il Gruppo di Accoglienza invita tutti giovedì sera – compresi i turisti – a scoprire un’importante pagina di storia del paese matesino e a condividere un sentimento religioso, significativamente partecipato a Roccamandolfi e nei centri della provincia di Caserta.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.