Pietrabbondante, appuntamento con Sannitika: storia, mito e cultura
L’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte oirganizza Sannitika – storia mito e cultura: prima edizione di una manifestazione nata con l’intento di riscoprire e far conoscere il territorio e la storia di Pietrabbondante, centro politico e religioso dei Sanniti.
Sannitika si propone di comunicare il passato attraverso rievocazioni storiche, dibattiti, visite guidate e laboratori che si svolgeranno nel centro storico di Pietrabbondante e all’interno dell’area archeologica.
Il professor Adriano La Regina e il giornalista e scrittore Nicola Mastronardi introdurranno le principali tappe della storia dei Sanniti, ripercorrendo le scoperte archeologiche degli ultimi anni condotte dall’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte.
Gli archeologi impegnati nella campagna di scavo 2017 racconteranno l’esperienza del fundraising, gli obiettivi e i risultati raggiunti grazie alla sensibilità di tutti coloro che hanno contribuito a questa esperienza.
Le associazioni di rievocazione, Anticae Viae, F.i.d.a.p.a. Ver Sacrum di Bojano, Gruppo Rievocazione Sanniti ed Herentas – I passi del tempo, sfileranno lungo le vie del paese in un corteo storico e ricostruiranno il comizio dello stato sannita, il giuramento militare e un rito funebre, ambientati nel corso della guerra annibalica che vide Romani e Sanniti uniti contro le truppe cartaginesi.
Infine gli archeologi impegnati nelle attività di scavo, condurranno delle visite guidate nel sito archeologico e organizzeranno dei laboratori per i più piccoli.
Programma
Sabato 19 agosto
Ore 18:00 Palazzo Carosella
– Esposizione dei poster sulle novità archeologiche;
Ore 21:30 Piazza Vittorio Veneto
– “La Marcia dei Pentri”, corteo storico che sfilerà per le strade del paese.
Domenica 20 agosto
Santuario italico, sito archeologico di Pietrabbondante –
Ore 11:
– presentazione dell’evento e della campagna di fundraising a sostegno della ricerca archeologica;
– ricostruzione di un comizio dello Stato sannita.
Ore 15
– Il prof. Adriano La Regina presenta le scoperte archeologiche delle ultime campagne di scavo;
– reading del romanzo storico “Viteliù” di N. Mastronardi (giornalista e scrittore);
– ricostruzione di un giuramento militare e di un rito funebre sannita.
Per tutta la giornata gli archeologi saranno disponibili per visite guidate e laboratori per i bambini. L’evento è gratuito eccetto il costo del biglietto di ingresso all’area archeologica ( 2 € ).
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.