La ‘scurpella’, bontà insuperabile di Civitella Alfedena: ieri la sagra
Ha confermato il successo delle edizioni precedenti la sagra della ‘Scurpella’ di Civitella Alfedena.
L’ineguagliabile dolce del paese del Parco d’Abruzzo, ieri pomeriggio, è stato al centro delle attenzioni, ma soprattutto del gusto, di diverse centinaia di turisti, in una location a dir poco meravigliosa, che domina il lago di Barrea: il piazzale di Santa Lucia.
La tipicità locale – essenzialmente fritto di pasta lievitata – è il risultato dell’elaborazione di un’antichissima ricetta tramandata da generazioni dalle massaie civitellesi.
Un corteo composto da donne vestite con i costumi della tradizione, accompagnate dalle note dei musicanti, ha mostrato agli innumerevoli visitatori le grandi quantità di scurpelle, prodotte dalle donne del paese, orgoglio culinario della piccola comunità dell’Alto Sangro.
Lo stand, davvero ben organizzato, è stato preso letteralmente d’assalto da tutti quei turisti che già avevano avuto modo di apprezzare l’insuperabile specialità dolciaria. Ovviamente, seguiti da tutti gli altri, ammalliati dalla presentazione superba, contornata da musiche e canti. Il tutto all’interno di un bel mercatino – davanti alla Chiesa di Santa Lucia – con in bella mostra artigianato di pregio e golose specialità dell’agroalimentare.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.