Ateleta, Rino Di Silvio gareggiante al ‘Tor des géants ‘ per la Polizia di Stato
E’ stata definita una delle gare più dure al mondo e domenica 10 settembre avrà inizio il Tor des Geants, la gara di ultra trail sulla distanza di 330 km e con 24.000 metri di dislivello.
La ‘Tor’ come amano chiamarla semplicemente gli appassionati di questa disciplina parte da Courmayeur passando attraverso Valgrisenche, Cogne, Donnas, Gressoney-Saint-Jean, Valtournenche, Ollomont per poi tornare nuovamente a Courmayeur.
A portare i colori della Polizia di Stato nonché dell’Abruzzo è l’agente Rino Di Silvio (foto), originario di Ateleta, dislocato da otto anni nella Sottosezione Polizia Autostradale di Courmayeur (Questura di Aosta). L’ateletese dopo essersi allenato duramente durante lo scorso anno, ha ricevuto la prestigiosa Wild Card dalla Questura per partecipare a questa estenuante competizione.
Nella scorsa edizione Rino insieme ad alcuni amici del posto, hanno rivestito il ruolo di “Scope” ovvero addetti alla ripulitura totale del percorso da segnali nonché al sostegno, controllo e sicurezza dei partecipanti.
Per comprendere in modo semplice questa competizione bisogna vestire i panni dell’atleta, osservare le vette delle alpi ed iniziare a correre ininterrottamente per circa 70/80 ore (3 giorni e mezzo), dormendo soltanto 2 ore, avete letto bene 2 ore.
Questo è stato il tempo di percorrenza del vincitore, Oliviero Bosatelli, nella scorsa competizione, il quale ha fermato il cronometro su 75 ore 10 minuti e 22 secondi. Le due ore di pausa sono state ripartite, durante la gara, grazie alla tecnica del microsonno. Escamotage che gli ha consentito di recuperare le forze mentali in pochi minuti.
Circa 2.000 volontari si occuperanno degli atleti lungo il percorso ad anello per tutte le 24 ore di ogni giorno, ristorandoli dalle fatiche, grazie ai punti di sosta dislocati lungo il tracciato. Una gara pazzesca: Rino Di Silvio indosserà la pettorina n°1111.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.