Castel di Sangro, serata gourmet al borgo: sabato 11 novembre
Al ribollir dei tini, di scena le prelibatezze della cucina locale
Continua sulla scia della promozione turistica l’entusiasmante azione del dinamico Comitato degli Imprenditori di Castel di Sangro.
A distanza di poco più di 2 mesi dall’incredibile trionfo riscontrato ad agosto, con la “prova zero” della salsiccia da guinnes dei primati, suggellato dalla presenza di diverse migliaia di turisti, gli intrepidi imprenditori sangrini – ormai concentrati ad organizzare grandi eventi – puntano con immutata determinazione su un’altra originale manifestazione enogastronomica, destinata a bissare l’incontenibile consenso dell’estate scorsa. Stavolta però concepita per valorizzare la cucina locale, in una location straordinaria, nel centro storico di Castel di Sangro, in via De Petra.
Chef, pizzaioli, operatori della lavorazione degli insaccati, caseari, fornai, pasticceri e somministratori di bevande alcoliche, daranno vita ad un sorprendente itinerario del gusto, snodato attraverso dei punti di ristorazione, all’interno di vecchi fondaci.
“L’ideazione di queste iniziative – tengono a precisare dal Comitato Imprenditori – sono il frutto di riunioni, confronti e costanti sinergie tra gli associati, finalizzate a mantenere in vita il sodalizio, non a scopo di lucro, per dare impulso e promuovere attività ludiche, culturali e gastronomiche, a beneficio esclusivo della comunità e dei turisti”. L’impegno collettivo, anche in questo caso, profuso senza risparmio di energie, ha dato origine ad un menù (leggi la locandina) di vere e proprie prelibatezze, elaborate da chef esperti, degustabili previo acquisto di un coupon del costo di 15 euro. Il tutto, dall’antipasto al dessert, annaffiato da birra artigianale.
E non solo. In un angolo dedicato alle delizie, verranno cotte delle buonissime caldarroste poi servite dentro ai cartocci. Nello stesso corner vi sarà anche la mescita di vino e vin brulè, oltre all’imperdibile possibilità di assaggiare una specialità pasticcera: strudel di castagne con gocce di cioccolato.
Gli organizzatori, al fine di facilitare le prenotazioni e garantire la più ampia partecipazione, hanno già distribuito in 18 esercizi commerciali ben 500 coupon. “La caccia al biglietto è appena inziata – confermano dal Comitato – e già sono ne stati venduti moltissimi”. Queste le attività in cui è ancora possibile acquistarli fino all’esaurimento: Agriturismo Vecchio Pollaio; Albergo il Giardino del Rio; Albergo il Lavatoio; Albergo-Ristorante Corradetti; Alex Saloon; Atelier La Bella; Benetton; Centro Carni Orsini; Dolci Tradizioni; Hotel il Tiglio; Pizzeria Il Sorriso; Ristorante il Beccacino; Ristorante il Boscaiolo; Ristorante La Rimessa; Saia Fashion; Supermercato M.I.D.A.; Tabaccheria di Paola Fiocca; Zurich Assicurazioni.
I residenti fuori sede ed i turisti non dovranno disperare: inviando una richiesta all’indirizzo email info@altosangro.com, oppure contattando il numero 333.89.63.636, potranno comodamante prenotare il coupon. Ma occorre sbrigarsi.
Quella che si annuncia a Castel di Sangro, nel giorno dell’ estate di San Martino, sabato 11 novembre, a cominciare dalle ore 18, sarà una serata speciale di sapori, suggestioni e tante divertenti sorprese. Compilando e consegnando alla cassa il tagliando, a margine del coupon, si avrà titolo a partecipare all’estrazione dei premi messi in palio dagli imprenditori, durante lo svolgimento della manifestazione.
Spazio anche alla rievocazione storica, grazie alla presenza di figuranti in abiti medievali, creati dalla sarta Rosaria Ippini. Musica dal vivo, balli e canti popolari, contorneranno la stuzzicante kermesse del gusto lanciata, su un video autoprodotto, dagli stessi protagonisti.
Guarda il Video
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.