Castel di Sangro, l’arte di Alessandra Racca al teatro Tosti: giovedì 4 gennaio
Nell’ambito delle manifestazioni invernali patrocinate dal Comune di Castel di Sangro, giovedì 4 gennaio, alle ore 21:30, al Teatro Tosti, spicca lo spettacolo di Alessandra Racca (alias la Signora dei calzini). Ingresso gratuito.
Lo spettacolo: Ci sono ali, barattoli, chitarre, dadi giganti, voli e molta poesia in questo concerto che è un inno grintoso alla leggerezza. Testi che hanno la forza di un’esortazione e sono agili come canzoni. Parlano dell’accettarsi, nel bene e (soprattutto) nel male, giocando a ritrovarsi per come si è. Un invito a sgravarsi, a liberarsi dei troppi pesi che ci mettiamo addosso, a dimagrirsi il passo per essere leggeri al mondo e poggiarci sopra l’essenziale: la luminosa trasparenza dell’imperfezione. Parole che compongono un canto giocoso e grintoso. Perché ci vuole molta forza per essere leggeri.
L’autrice: Alessandra Racca, torinese, conosciuta sul palco e sul web come la “Signora dei calzini”, scrive poesie che si sono infilate in rete, riviste, pubblicazioni varie e nelle raccolte Nostra signora dei calzini (2008, Ed. Seed), Poesie antirughe (2011, Neo Edizioni) , L’amore non si cura con la citrosodina (2013, Neo Edizioni).
Consigli di volo per bipedi pesanti (2016, Neo Edizioni) è il suo ultimo libro. Appassionata di poesia “ad alta voce”, fermamente decisa a dimostrare che la poesia non è una noia, è autrice di reading nei quali mescola poesia e teatralità a una dose massiccia di ironia e musica.
Dal 2008 porta i reading in viaggio per l’Italia, collaborando con musicisti ed altri artisti, leggendo su spiagge, piazze, in locali fumosi, su piccoli e grandi palchi, al Sud, al Centro e al Nord, in biblioteche, teatri, festival, boschi, librerie, sexy shop e una volta anche in canoa. È inoltre slammer e organizzatrice e presentatrice di poetry slam, contest fra poeti con giuria popolare (Poeti in Lizza, Storie in Lizza, Voci della città, Atti impuri poetry slam). Fa parte del direttivo della Lega Italiana Poetry Slam e ne è coordinatrice per il Piemonte.
Nel 2017 è stata selezionata per il progetto residenziale europeo “La poesìa anda por las calles”, per la costruzione di uno spettacolo in quattro lingue sulla poesia. Tiene corsi di scrittura creativa utilizzando il linguaggio poetico e la voglia di giocare con le parole.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.