Tour europeo Snow Volley 2018, per la prima volta fa tappa a Roccaraso
Lo Snow Volley, il beach volley giocato sulla neve soffice delle più importanti località sciistiche del nostro continente, è un fenomeno che continua a macinare numeri da capogiro grazie a una schiera di professionisti, amatori o semplici appassionati che non rinunciano a praticare il loro sport preferito all’aria aperta anche in pieno inverno.
Con l’inizio della nuova stagione invernale, ripartono anche tutte le attività sportive da praticare in alta quota; tra queste, spicca lo Snow Volley. L’Acqua San Bernardo Snow Volley Tour 2018 è l’unico torneo italiano dedicato a questa originale disciplina che conta già centinaia di iscritti alle diverse tappe in programma. La prima tappa di questa seconda edizione del tour si è svolta durante il ponte dell’Immacolata sulle cime del Sestriere (To), in concomitanza con lo Snow Break Revolution 2017. Star e vincitori della tappa, i vice campioni europei Piotr Groszek e Tomasz Cwiertnia (POL) che hanno avuto la meglio su il campione in carica italiano, il Re delle nevi 2017 Luca Fazio in coppia con Erio Mantero. Mentre, nella categoria femminile, Federica Bozzo e Virginia Casella vincono contro le sorelle Giacometti.
Sono molte le novità da svelare per questa seconde edizione dell’Acqua San Bernardo Snow Volley Tour: la prima riguarda la collaborazione con il CEV Snow Volleyball Tour, il circuito ufficiale della Federazione Europea Pallavolo (European Volleyball Confederation). Per la prima volta, Snow Volley Italia porterà in centro Italia una tappa ufficiale del torneo europeo a Roccaraso in località Pizzalto, i prossimi 16, 17 e 18 febbraio 2018. Un’occasione unica per vedere giocare dal vivo i migliori rappresentati europei di questa disciplina sull’Appennino.
Inoltre, la coppia vincitrice della tappa abruzzese, avrà il compito di difendere i colori azzurri, in qualità di Campioni Italiani CEV, nel primo storico campionato europeo che si svolgerà a Wagrain in Austria, il 23 e il 24 marzo 2018. Oltre alla competizione ufficiale europea CEV 2×2 maschile e femminile, si svolgeranno anche i tornei open riservati alle coppie maschili, femminili con accesso diretto al main draw dell’europeo, e i tornei per le coppie miste 2×2 e 4×4 per permettere anche ai non professionisti dello Snow Volley di partecipare e divertirsi tutti insieme.
Dopo la tappa del Sestriere disputata in occasione del ponte dell’Immacolata – dal 7 al 10 dicembre 2017 – e il prossimo appuntamento di Roccaraso, l’Acqua San Bernardo Snow Volley Tour 2018 risalirà il suo percorso lungo la penisola verso nord per raggiungere le località di Alta Badia (Bz) il 10 e 11 Marzo, per poi chiudere in bellezza con il tradizionale Grand Finale di Prato Nevoso (Cn) – giunto alla quarta edizione- dal 31 marzo al 2 aprile 2018 in concomitanza con il week-end di Pasqua.
Matteo Carlon, fondatore della D4P e responsabile del progetto Snow Volley Italia, dichiara: “Siamo felici dell’evoluzione che sta vivendo lo Snow Volley. Abbiamo voluto fortemente portare questo sport in Italia con un progetto che è nato e cresciuto insieme a un gruppo di amici appassionati di sport. Ogni anno raccogliamo sempre maggiori adesioni e consensi. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare sempre più atleti a questo sport. Inoltre, siamo fieri del riconoscimento internazionale che la CEV ci ha concesso, permettendoci di organizzare per la prima volta una tappa ufficiale del tour Europeo”.
Segui il tour in tempo reale su Facebook: Facebook.com/SnowVolleyItalia
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.