Domani alle 11 le esequie del parroco Don Eustachio Schiappa
Un’esistenza spesa al servizio della Chiesa. A soli 25 anni, il 25 giugno 1967 fu nominato sacerdote, iniziando così la sua lunga missione cristiana. Il 14 giugno dello scorso anno aveva festeggiato i 50 anni di sacerdozio. Don Eustachio Schiappa era nato nel 1942 a Rocca Pia. Conosceva benissimo il comprensorio sangrino, anche in virtù dell’opera pastorale svolta nel corso degli anni in diversi comuni del territorio, fra questi Rivisondoli, Pietransieri e in ultimo Castel di Sangro dove era l’amato parroco della Chiesa di San Giovanni Battista.
La notizia della sua dipartita, giunta improvvisamente questa mattina, ha gettato nello sconforto tutte le comunita dell’Alto Sangro, comprese quelle del versante molisano.
Il parroco della Basilica di Santa Maria Assunta, Don Domenico Franceschelli, profondamente commosso della notizia ha voluto commentare la scomparsa dell’anziano confratello: “Preghiamo per l’anima di Don Eustachio affinchè ciò che ha seminato su questo mondo possa portare i suoi frutti. A noi cristiani è chiesto di rinnovare, soprattutto in queste occasioni, la fede nella resurrezione della nostra carne. Questo è il mistero della passione che, seppure con tristezza, ci apprestiamo a celebrare”.
A piangere la sua morte anche gli esponenti regionali dell’U.N.I.T.A.L.S.I. di cui era attivo membro.
La salma di Don Eustachio arriverà a Castel di Sangro nel tardo di pomeriggio di oggi e permarrà tutta la notte all’interno della Chiesa di San Giovanni Battista. Domani, alle ore 11, saranno cencelebrate le esequie dal Vescovo di Sulmona – Valva, Mons. Michele Fusco e tutto il presbitero della Diocesi. Il sacerdote poi sarà tumulato nella tomba di famiglia a Rocca Pia.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.