Dalla Norvegia fino in Molise, a scuola di caseificazione da Daniele Berlingieri
Gro Hommo, allevatrice di capre, titolare di una famosa realtà produttiva a Vinje – comune della contea di Telemark, in Norvegia, ha raggiunto il Molise per ampliare le conoscenze sulla produzione del formaggio di pecora, sotto le pendici del Matese, a Santa Justa – piccola frazione di Macchiagodena – ospite del caseificio aziendale “La Pecorella nera” di Daniele Berlingieri e Maria Pisano. L’azienda norvegese produce all’anno 150.000 litri di latte, di cui 40.000 sono destinati ai processi di caseificazione.
A portarla in Molise sono stati tre imprenditori di Solopaca della Uliveti Castel San Martino, conosciuti produttori di olio extravergine d’oliva, che hanno conquistato con successo i mercati internazionali, attraverso il web (https://www.uliveticastelsanmartino.it/).
La donna, accompagnata da collaboratori e famigliari, è stata sorpresa dalla vasta offerta di pecorini – circa 39 – proposti dal caseificio molisano, rimanendo letteralmente folgorata dall’assaggio della ricotta di pecora, chiedendo di assistere a tutte le fasi della preparazione per introdurre nel suo negozio – LEGA – questa specialità, e tentare la produzione con il latte di capra.
Berlingieri, cittadino di Roccamandolfi, orgogliosamente pastore da quattro generazioni, è stato l’autorevole ambasciatore dei prodotti “made in Molise”, mettendo a disposizione la sua attrezzatura e offrendo con la massima cortesia tutta la disponibilità ai graditi ospiti.
Guarda il Video
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.