Acquevive di Frosolone, i sapori della transumanza al ristorante l’Orso delle Vigne: sabato 26 maggio
(Redazionale) Sapori e profumi della transumanza ad Acquevive di Frosolone per festeggiare il rientro delle mandrie in Molise, dopo un lungo viaggio iniziato in Puglia. Un rito che da qualche anno il ristorante Orso delle Vigne celebra – gastronomicamente parlando – proponendo a tavola la rivisitazione di quelle pietanze che mangiavano i pastori durante la migrazione del bestiame.
Tradizioni millenarie, tramandate di generazione in generazione, nella frazione del paese famoso per la produzione dei coltelli e delle forbici. Un borgo che custodisce gelosamente i saperi ed i segreti dell’arte casearia. Frutto finale del lavoro artigianale fatto nel caseificio “La Treccia” della famiglia Di Maria, come si usava una volta, con il latte ricavato dai pascoli incontaminati delle foreste molisane.
Il palcoscenico di questo meraviglioso teatro, al centro di una collina ai confini con Civitanova del Sannio, Torella del Sannio e Molise, è un accogliente e caratteristico agriturismo in località Colle Morello, sede di una fattoria didattica. Una realtà ristorativa a conduzione famigliare, conosciuta da turisti e scolaresche, come promotrice di eventi e rievocazioni legate alle pratiche ancestrali della pastorizia e delle coltivazioni ortofrutticole.
Sabato 26 maggio l’agriturismo diventerà il capolinea enogastronomico della transumanza. Si degusteranno antipasti di formaggi freschissimi e stagionati, accompagnati da salumi caserecci; manteche, caciocavalli, scamorze. In scena anche l’insuperabile “boccone del pastore” (foto copertina), preparato con gli orapi di montagna, dallo chef Domenico Di Maria. E poi le carni prelibate delle pecore, bollite al paiolo, insaporite con le erbe primaverili, che i pastori reperivano nei luoghi degli accampamenti.
Non mancheranno gli arrosti di agnello, le coratelle e le petacce del tratturo con la ricotta Ma soprattutto, non mancherà quell’atmosfera di amicizia e divertimento, allietata dalle musiche e dai brani della tradizione molisana.
Info e prenotazioni: 0874.890747 – 320.23.96.591
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.