Transumanza turistica verso il Matese, domenica 10 giugno
Si annuncia un altro grande evento a Roccamandolfi, domenica prossima – 10 giugno – organizzato dall’Associazione ‘Orizzonti del Matese‘, in collaborazione con la Tana dei Briganti.
Si tratta della “transumanza verso il Matese” con il bestiame delle aziende agricole di Raffaele Pinelli, Giovanni Berlingieri e Fernando Berlingieri, che muoveranno circa 2000 pecore, oltre a mucche e cavalli, verso Campitello di Roccamandolfi, località a 1.300 metri di altitudine, d’inverno un tracciato suggestivo, immerso nel bosco, frequentato per le ciaspolate e lo sci di fondo.
La giornata, come da programma, si apre alle ore 8.30 all’interno dell’azienda agricola di Raffaele Pinelli. Il luogo – ubicato a circa seicento metri dal ponte tibetano – è facilmente raggiungibile grazie alla sistemazione di una tabellazione indicativa. In ogni caso, dalle ore 8, gli organizzatori accoglieranno i partecipanti all’ingresso di Roccamandolfi.
La passeggiata al seguito delle greggi è priva di significative difficoltà: circa sei chilometri di lunghezza il tracciato, con un dislivello di appena trecento metri.
Dopo aver attraversato Macchione, Boccamuzzo, Colle Pepecchia, Acqua la Tocca, Fosse dei ceci, si entra nel regno della cucina locale a Guado La Melfa, dentro la ‘Tana dei briganti‘. Locale caratteristico, icona di accoglienza e genuinità, che propone pietanze tipiche molisane, elaborate dal simpatico ed estroso chef Pierluigi, un folletto dei fornelli, che in cucina promette solo ed esclusivamente i prodotti della sua terra: a “centimetri zero”. Come i formaggi, che domenica saranno offerti dai pastori della transumanza; gli insaccati e la “sp’gnata d’ faciuol”. E per rimanere in tema di transumanza, a tavola non mancheranno la “pezzata” (carne di pecora giovane bollita in acqua, insaporita con erbe aromatiche) e le gustosissime “ciammaruche” (lumache).
“La finalità, genuinamente turistico-culturale – spiegano gli organizzatori a TeleAesse – è quella di suscitare sempre di più l’interesse dei visitatori verso il nostro borgo, facendogli vivere i luoghi incantevoli, in modo alternativo, in questo caso, attraverso la storia e la memoria dei nostri anziani”. Motivo per il quale prima del pranzo si aprirà un dibattito. Prenderanno la parola Ivan Di Marco, presidente della Pro Loco di Roccamandolfi; Sebastiano Pinelli, membro del direttivo dell’Associazione Orizzonti del Matese; gli allevatori e gli anziani pastori di Roccamandolfi.
Info e prenotazioni, disponibili sulla locandina.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.