Villetta Barrea, Vincenzo Pisani e Loretta Giudici vincono la Gran Fondo del Parco
La Granfondo del Parco, che si è svolta ieri a Villetta Barrea, non è stata soltanto una manifestazione riservata ai cicloamatori ma si è rivelata un evento a trecentosessanta gradi, capace di coinvolgere anche coloro che non frequentano il mondo del ciclismo. Infatti oltre alla granfondo, si sono svolti una gara di mountain bike riservata ai bambini e un convegno scientifico che ha visto la presenza di illustri docenti dell’Università dell’Aquila e rappresentanti delle istituzioni e del mondo del ciclismo che si sono confrontanti sul tema della mobilità su due ruote in un contesto naturalistico d’eccezione. Inoltre quest’anno il villaggio ospitalità ha visto la presenza di un maggior numero di produttori locali che hanno impreziosito lo spazio riservato al quartier generale con i loro articoli legati all’artigianato e alla gastronomia locale.
Entrando nel vivo dell’appuntamento sportivo, come vuole la tradizione, i percorsi messi a disposizione dei partecipanti sono stati due, di cui uno gourmet, sulla distanza di quaranta km, per dare la possibilità a chi viene da fuori di gustare le prelibatezze dei luoghi attraversati in sella alla bicicletta e un altro, riservato agli atleti, lungo centoquindici km che rappresenta il fiore all’occhiello della manifestazione in quanto riesce a coniugare l’aspetto agonistico con le bellezze paesaggistiche dei luoghi che i ciclisti incontrano strada facendo.
Rispetto alle edizioni precedenti, per problemi legati alla viabilità, sono noti i problemi dovuti al fondo stradale dissestato su molti tratti delle strade provinciali, gli organizzatori sono stati costretti a rivedere parte del percorso. Però nonostante queste variazioni esso non ha perso il suo fascino, anzi è stato molto apprezzato in quanto il traguardo, spostato a Passo Godi, ha evitato ai concorrenti di affrontare a velocità sostenuta la lunga discesa verso il centro abitato.
Oltre cinquecento i partecipanti,tra cui un gruppo di ciclisti proveniente dalla Malesia e arrivati in Italia, oltre che per partecipare alla manifestazione, per ritirare una bicicletta su misura dal telaista Sarto, main sponsor dell’evento.
Per la cronaca sportiva il vincitore dell’edizione 2018 è risultato il campione uscente che risponde al nome di Vincenzo Pisani (Team Falasca Zama Greco). Mentre la laziale Loretta Giudici (ASD Roccasecca Bike) si è dimostrata una spanna superiore alle avversarie tagliando il traguardo tra i primi trenta nonché prima delle donne.
Alla fine dei giochi, nonostante l’evidente stanchezza gli organizzatori Nicolangiolo Zoppo e Simone Carbutti si sono dichiarati soddisfatti per la riuscita della manifestazione che Giusy Colantoni, sindaco di Villetta Barrea, vorrebbe riproporre anche il prossimo anno.
Piergiorgio Rocci
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.