Castel di Sangro, Scuola di Alta Formazione Filosofica: si comincia giovedì 26 luglio
Dodicesimo anno per la Scuola Estiva di Alta Formazione Filosofica nell’ambito delle attività promosse dall’Istituto Italiano Studi Filosofici e dell’Associazione Culturale Eleonora Pimentel. La Scuola, tutor Esther Basile delegata dell’Istituto, anche quest’anno propone un programma articolato i cui argomenti vertono sul tema “Sguardi, dialoghi, saperi del Mediterraneo” quale contributo culturale di matrice filosofica rivolto alle discussioni attuali sui valori impliciti al concetto stesso di Mediterraneo per poi ampliare l’attenzione a quello letterario, artistico, fotografico, filmico, saggistico.
Con inizio giovedì ore 17.00 del 26 luglio presso il Museo Aufidenate di Castel di Sangro, punto di inaugurazione e di incontro, prosegue la sua attività con la partecipazione di studiosi, relatori, ospiti, appassionati di cultura, artisti e musicisti in un itinerario che raggiunge Pescocostanzo, presso il Palazzo Fanzago, Isernia al MuseC, ancora Castel di Sangro nel Museo Teofilo Patini.
Le proposte culturali della Scuola Estiva, che si svolgono in una quattro giorni fra Abruzzo e Molise, si esplicitano con presentazioni di volumi, interviste, approfondimenti, mostre, lectio, riflessioni. Anche questa edizione vede la partecipazioni di intellettuali provenienti da varie regioni d’Italia. Conclusione di alto livello con la partecipazione di Dacia Maraini che domenica 29 luglio dalle ore undici presso il Museo Aufidenate presenterà il suo libro Le tre donne edito dalla Rizzoli. Interventi musicali di Benedetta Pesino, voce e di Valerio Bruner, chitarra, letture di Marco Melillo, voce recitante di Elio Musacchio, attore.
Maria Stella Rossi
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.