Castel di Sangro, piani di conciliazione: la regione Abruzzo approva il finanziamento di oltre 200.000 euro
L’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Castel di Sangro, Luciana Ettorre, annuncia con soddisfazione l’approvazione, da parte della Regione Abruzzo, del nuovo progetto per i Piani di Conciliazione. Obiettivo: “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione”, per un importo di 216.250 euro.
Si tratta di sussidi che agevoleranno le donne occupate e disoccupate, per le quali la cura di persone a carico rappresenta un fattore di impedimento all’ingresso nel mondo del lavoro o alla permanenza.
Il progetto, presentato dagli ambiti territoriali Peligno, Montagne Aquilane e Sangrino, dei quali Castel di Sangro è il comune capofila, è il risultato di un’attenta valutazione di quelle che sono le problematiche inerenti la conciliazione. Al fine di favorire l’avvio di progetti e servizi capaci di agevolare le famiglie del territorio, la sensibilità e l’impegno dimostrati dalle equipe comunali hanno fatto sì che le proposte presentate siano state meritevoli di accoglimento.
Sono previste due linee di intervento: la prima è quella che prevede l’erogazione di contributi, sotto forma di voucher, a favore delle donne occupate e disoccupate, per la compartecipazione alla spesa nell’acquisizione di servizi per l’infanzia, servizi socio educativi assistenziali ai minori di 12 anni, servizi di assistenza domiciliare (ad esclusione delle prestazioni sanitarie), centri di accoglienza diurna per anziani non autosufficienti e persone disabili; con la seconda, invece, saranno realizzati progetti pilota di sviluppo e potenziamento del welfare aziendale.
L’Assessore Ettorre invita tutta la cittadinanza a partecipare al seminario informativo sul progetto, che si terrà giovedì 18 ottobre, alle ore 11.30, presso la sala consiliare dell’ex Comunità Montana in via Sangro.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.