Alberghiero Roccaraso, De Stavola sigla accordo con Asl 1 per lo sportello di ascolto
Se è vero che la scuola deve preparare anzitutto alla vita, la risposta non può che essere a trecentosessanta gradi. È con questo obiettivo che l’Istituto omnicomprensivo “De Panfilis-Di Rocco” ha siglato un accordo con la Asl 1 (Avezzano-Sulmona-L’Aquila) per iniziare un percorso dedicato alle tematiche del disagio giovanile, di educazione all’affettività e di prevenzione delle dipendenze.
Nell’ambito dell’offerta formativa dell’Istituto, infatti, in collaborazione con il Consultorio di Castel di Sangro e con il SerT di Sulmona, sarà attivato uno “sportello di ascolto” rivolto agli studenti e studentesse, convittori e non, ai docenti e agli educatori, ma anche alle famiglie dei ragazzi. Il progetto coinvolgerà specialisti del settore: gli psicologi Anna Amici e Michele Giammarco che terranno, rispettivamente, incontri a cadenza settimanale o bisettimanale con gli studenti; la ginecologa Tiziana Papale che terrà incontri di educazione sessuale.
«Scopo del progetto – spiega il Dirigente dell’Istituto omnicomprensivo altosangrino, Pino De Stavola – è quello di offrire sostegno e consulenza a studenti e famiglie e al nostro personale al fine di fronteggiare situazioni di disagio, problematiche connesse alle dipendenze, ma anche difficoltà di natura relazionale, di natura didattica o di apprendimento, ma anche per facilitare la comunicazione scuola-famiglia. Un servizio in più per rispondere al meglio alle richieste e alle esigenze dei nostri ragazzi e per fare della scuola una realtà pienamente integrata con il loro mondo e sempre più rispondente a quel bisogno di risposte e di punti di riferimento tipico di tutti i giovani».
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.