Giornata contro la violenza in genere, dibattito a Castel di Sangro: sabato 24 novembre
Anche quest’anno, l’amministrazione comunale di Castel di Sangro, in occasione della Giornata contro la Violenza di Genere, sabato 24 Novembre, alle ore 11, presso la Sala Consiliare della Ex Comunità Montana, terrà un incontro, con la finalità di sensibilizzare, e, quindi, prevenire il fenomeno della violenza sulle donne, attraverso lo scambio tra i giovani degli Istituti d’Istruzione Superiore “Patini-Liberatore” e “A. Serpieri”, ed, i professionisti del settore, che operano presso il Centro Antiviolenza “Donna”, attivo nella Città di Castel di Sangro da marzo 2018 e gestito dalla Cooperativa “Horizon Service”.
I dati riferiti su tale problematica rappresentano una vera emergenza sociale, che, purtroppo, coinvolge anche i minori, costretti ad assistere alle violenze in ambito intrafamiliare. Un fenomeno complesso, che merita attenzione da parte delle Istituzioni, per questo, l’Amministrazione, ha aderito al progetto europeo “Children first”, al quale parteciperanno Italia, Grecia e Bulgaria, che, ha la finalità di standardizzare procedure di valutazione ed intervento a favore dei minori vittime della violenza assistita. I partecipanti per l’Italia sono la Cooperativa “Horizon Service” di Sulmona, CISMAI ed ARES 2.0.
E’ possibile contrastare tali fenomeni solo attraverso un’efficace azione di prevenzione, soprattutto, educando all’empatia le nuove generazioni.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.