Santa famiglia di Gesù, Figlio perché ci hai fatto questo?
Nel video potrete ammirare il suggestivo presepe a grandezza naturale nel borgo di Roccacinquemiglia realizzato dall'associazione Pro Rocca
Anche Gesù, come tutti bimbi, è nato ed è cresciuto in seno ad una famiglia. Ecco perché la celebrazione del Natale non si può disgiungere dal ricordo di Maria che gli fu madre e di Giuseppe che gli fece da padre.
Non è superfluo centrare l’attenzione della mente e del cuore sulla Santa famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe. Celebrando il mistero dell’incarnazione del figlio di Dio, siamo infatti invitati a meditare anche gli atteggiamenti di Maria, sua madre, e di Giuseppe, silenzioso custode del fanciullo Gesù.
Come preghiamo all’inizio della celebrazione eucaristica, nella Santa famiglia abbiamo un vero modello di vita anzitutto perché in essa vediamo sperimentate tutte le gioie e le sofferenze di ogni famiglia umana: essi vivono l’esultanza del pellegrinaggio a Gerusalemme insieme a parenti e amici, ma sono anche messi di fronte all’angoscia di non trovare il loro figlio Gesù al rientro e di cercarlo con grande trepidazione.
Dal Vangelo secondo Luca
I genitori di Gesù si ricavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe 12 anni, vi salirono secondo la consuetudine della festa. Ma, trascorsi i giorni, mentre li prendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che I genitori se ne accorgessero. Credendo che egli fosse nella comitiva, fecero una giornata di viaggio, e poi si misero a cercarlo tra i parenti e conoscenti. Non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme. Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltava e li interrogava a. E tutti quelli che ho l’udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. A vederlo restarono stupiti, e la sua madre gli disse “Figlio, perché ci hai fatto questo? Ecco tuo padre ed io, angosciati, ti cercavamo”. Ed egli rispose loro “perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del mio padre” ma essi non compresero ciò che aveva detto loro. Scelse dunque con loro e venne a Nazareth E stava sottomesso. Sua madre custodiva tutte queste cose nel suo cuore. E Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.