Pescolanciano, il birrificio La Fucina sbarca a Firenze per l’evento ‘birraio dell’anno’
A Firenze dal 18 al 20 Gennaio si terrà l’evento Birraio dell’Anno, premio ideato e organizzato dal network Fermento Birra.
La selezione birraria ottenuta grazie al voto di 100 esperti italiani si concretizzerà lungo i banchi spillatura della grande isola centrale dove saranno servite 150 birre prodotte dai 20 produttori candidati al premio Birraio dell’Anno e dai 5 candidati al premio Birraio Emergente, a cui si aggiungono, novità, le 40 birre dei 10 migliori birrai delle regioni non coinvolte dalle nomination (corner Best Off!).
Per il Molise, all’interno della selezione Birraio dell’anno Off, è stato nominato Angelo Scacco del Birrificio La Fucina di Pescolanciano. Si tratta di un grande riconoscimento per questo piccolo birrificio locale, che si sta distinguendo per la qualità delle birre in quasi tutto il territorio nazionale.
Il birrificio La Fucina è attivo, con il proprio impianto, dal 2014, ed ha al suo attivo oltre 30 tipologie di birre, spaziando dalle classiche blond ale, fra cui ricordiamo la Pescolanciano ComunAle, fino alle India Pale Ale (Liberitutti); dalle Blanche (Mon Amour) alle triple (Pellerossa); non ultime anche le sperimentazioni di stili nuovi, fra cui una birra affumicata e salata (Hello Speck) ed una Italian Grape Ale (Cheetah), prodotta con mosto di vino, l’annata 2018 è stata prodotta con mosto di tintilia molisano, mentre la precedente produzione è stata insignita del premio “Grande Birra” di Slow Food.
La Fucina ha come obiettivi: produrre buone birre, venderle in tutte le regioni d’Italia (obiettivo per il 2019), ma anche fare in modo che più persone conoscano il Molise; quest’ultimo obiettivo viene perseguito anche attraverso le visite guidate presso l’impianto, ma anche grazie ad eventi che promuovono la cultura della birra artigianale, il prossimo evento si terrà il 17 Febbraio a Pescolanciano, si tratta di: Un giorno da Highlander. I due soci ci hanno tenuto a precisare che: “Un giorno da highlander è solo uno dei nostri eventi fissi annuali, ma è quello a cui teniamo maggiormente, visto che si tratta di un pranzo all’aperto con pietanze a base di maiale e birra artigianale, un evento per molti, ma non per tutti. Siamo sempre molto felici nel vedere persone di altre regioni che vengono in Molise, anche grazie alle nostre iniziative; ci impegneremo anche nel 2019 per fare in modo che questo numero salga”.
La Fucina si trova a Pescolanciano in Via Cairoli 111A, è possibile, su prenotazione, effettuare visite guidate all’impianto di produzione e degustazioni all’interno del beershop.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.