Ss 652 Fondovalle Sangro, denuncia fasulla di Smargiassi (5Stelle): da tapiro d’oro!
Guarda il Video del consigliere regionale Smargiassi
Uno scivolone nel confine della terra d’Abruzzo per il candidato consigliere del M5S Pietro Smargiassi che, nella giornata di venerdì, si è lanciato in una “denuncia” sulla sua pagina di Facebook sull’attuale situazione a ridosso del cantiere Gamberale Civitaluparella in costruzione per il completamento della Fondovalle Sangro.
Il politico regionale purtroppo, forse per la smania delle prossime elezioni, si è inerpicato un un racconto completamente distorto cercando di indurre i suoi sostenitori ad una campagna d’odio nei confronti, probabilmente, dell’area di centrosinistra: colpire D’Alfonso inviando il boomerang in direzione di Legnini.
Le paradossali inesattezze del racconto fanno comprendere quanto sia approssimativa la conoscenza di questa area, tentando di conquistare il consenso popolare con tutti i mezzi.
Partiamo dall’inizio del filmato, quando il pentastellato ha definito la strada “SP 652” invece di indicarla quale “SS 652”: una piccola svista ma decisamente sostanziale. La strada SP è gestita per tutto il suo tratto stradale dalla Provincia, mentre la SS è gestita interamente dall’Anas. Andiamo avanti.
“Il Sindaco del paese qui vicino“. Quando si spiega nel dettaglio alcune prese di posizione sarebbe corretto indicare possibilmente il nome del sindaco o in alternativa il comune “incriminato”. Questo non è possibile in quanto l’ordinanza di chiusura del tratto stradale SP 88 è stata emessa dall’amministrazione provinciale di Isernia.
I famosi blocchi di cemento per impedire il traffico pesante furono collocati dagli addetti alla manutenzione dell’amministrazione Provinciale di Isernia in data 10 luglio 2017 (Guarda servizio Chiusura SP 88).
Quel giorno, dopo aver verificato lo stato del tratto stradale, e venuti a mancare i requisiti di sicurezza, sia dei viadotti che delle barriere laterali “guardrail”, il funzionario della provincia di Isernia ha firmato il divieto di circolazione ai mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate e larghezza superiore ai 2,20 mt.
La domanda sorge spontanea: cosa c’entra il discorso dell’inaugurazione in “pompa magna”?
Intanto è da precisare che da Aprile 2018 (Guarda il servizio Inizio Lavori SS 652) la ditta De Sanctis spa ha iniziato le opere di completamento del tratto stradale della SS 652. Nel video mostrato dall’esponente pentastellato invece è stato mostrato il tratto franato della SP 88 che è il tratto soprastante il cantiere, distante circa 1 km.
Il cantiere, ad oggi, sta proseguendo quotidianamente, senza nessun problema, il proprio lavoro rispettando il cronoprogramma pianificato, rallentato solo a causa dell’abbondante nevicata di questi periodi.
I tempi stimati per il completamento di questo tratto viario è di 5 anni e per le attività locali si tratta davvero di una svolta epocale. Se questo si chiama “disagio e isolamento“. Insomma, la prossima volta che Smargiassi desideri denunciare qualcosa, accetti questo piccolo consiglio: studi meglio le carte, eviterà sicuramente qualche altra figura barbina.
Michele di Franco
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.