Preservare l’orso marsicano, la S.I.S.F. raccoglie le firme di autorevoli personalità
Lo scorso 20 ottobre la Società Italiana per la Storia della Fauna ha organizzato a Bologna la prima giornata di studi interamente dedicata all’Orso bruno marsicano.
Al termine del convegno è stato redatto un Manifesto per riaffermare l’urgenza di integrare le politiche di conservazione tenendo conto della necessità di preservare un patrimonio genetico unico al mondo, così come lo è il nostro patrimonio culturale. L’orso marsicano e il Colosseo ne sono i simboli, paragonabili come valori. Il Manifesto è stato condiviso con il mondo della ricerca, della cultura e della conservazione, riportando numerose e prestigiosissime adesioni, italiane e internazionali.
Solo per citarne alcune: ambientalisti della prima ora come Fulco Pratesi, Franco Pedrotti, Giorgio Nebbia, Grazia Francescato e Francesco Mezzatesta; tra gli zoologi Renato Massa, Sandro Lovari, Giuseppe Notarbartolo di Sciara, Franco Perco, Massimo Pandolfi e Giorgio Boscagli; dal mondo della conservazione il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Gianluigi Ceruti, Renzo Moschini ed il Gruppo di San Rossore, Giuseppe Rossi, Francesco Framarin e Mario Spagnesi; per la cultura Desideria Pasolini dall’Onda, Vittorio Emiliani e Vezio De Lucia; per l’Associazionismo la Società Emiliana Pro Montibus et Sylvis, la Società dei Naturalisti e Matematici di Modena, la Società Romana di Scienze Naturali, Verdi Ambiente e Società Onlus (VAS), Wilderness Italia, la S.I.V.A.E. Società Italiana Veterinari per Animali Esotici, il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus.
Il Manifesto, assieme alla ampia e prestigiosa lista delle adesioni, sono stati inviati all’attenzione delle nostre più alte Autorità Ambientali: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro per l’Ambiente Sergio Costa con l’augurio di un 2019 all’insegna della protezione del nostro patrimonio naturale.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.