Home care premium, esce il bando per l’assistenza domiciliare
Il Comune di Castel di Sangro in qualità di Ente Capofila dell’Ambito Distrettuale n. 6 Sangrino rende noto che è stato pubblicato sul sito dell’INPS il nuovo Bando Home Care Premium 2019 che prevede l’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire l’assistenza domiciliare a favore di dipendenti e pensionati pubblici, dei loro coniugi, dei parenti e affini di primo grado in condizione di non autosufficienza.
Il Bando è volto ad individuare n. 30.000 beneficiari aventi diritto alle prestazioni e ai servizi previsti, coloro i quali si collocheranno utilmente in graduatoria potranno ricevere ogni mese:
- un contributo economico per la retribuzione derivante dal rapporto di lavoro instaurato con un assistente familiare (prestazione prevalente);
- e/o servizi complementari a supporto della prestazione prevalente organizzati dagli ambiti sociali territoriali. (prestazioni integrative).
L’intero progetto durerà ben 36 mesi, dal 01/07/2019 al 30/06/2022.
La procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva dalle ore 12.00 del 04 aprile 2019 alle ore 12.00 del 30 aprile 2019.
Novità rilevante è l’introduzione del principio di continuità della cura assistenziale; pertanto i soggetti beneficiari già ammessi al progetto Home Care Premium 2017, che non abbiano in precedenza rinunciato e che ripresentano la domanda 2019, saranno ammessi con priorità assoluta.
I nuovi richiedenti per il progetto 2019 sono ammessi in subordine ai beneficiari 2017.
Per inoltrare la domanda:
- il soggetto richiedente (il beneficiario, ovvero il titolare delegato) deve essere in possesso di un PIN DISPOSITIVO da richiedere in tempo utile presso la sede INPS territoriale;
- all’atto della presentazione della domanda, deve essere stata predisposta la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE sociosanitario riferito al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario ovvero dell’ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi.
La domanda può essere presentata attraverso tre modalità:
- Online, attraverso il proprio Pin Inps;
- Rivolgendosi al Contact Center Inps;
- Tramite Patronato.
Leggi il Bando_Pubblico_HCP_2019
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Assistente Sociale Francesca Ficorilli dello Sportello HCP dell’Ambito Sociale Distrettuale n.6 Sangrino: 345.31.57.039.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.