La corale “crescere con la musica” al festival di primavera di Montecatini Terme
Il coro della rete scolastica “Crescere con la Musica”, capofila l’Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Galilei” di Avezzano, ha partecipato con successo al Festival di Primavera 2019 a Montecatini Terme. Venti ragazzi provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado della rete, hanno seguito l’atelier “Top of the pops” con il maestro Ciro Caravano, pianista, compositore, direttore, arrangiatore e protagonista del gruppo “Neri per Caso” con cui hanno studiato i brani Alba Chiara di Vasco Rossi e Queen Medley arrangiati per coro dallo stesso maestro Caravano.
Nei tre giorni di studio i ragazzi, diretti dalla profesoressa Anna Tranquilla Neri e accompagnati al pianoforte dalla docente Maria Giuliana Irti, hanno avuto modo di esibirsi riscuotendo successi e consensi dal giovanissimo pubblico e dagli organizzatori. L’impegno dello studio e lo spirito del viaggio d’istruzione si sono incontrati e fusi al Festival di Primavera. Primo nel suo genere in Italia, rappresenta per la coralità scolastica nazionale e internazionale un’occasione importante e originale durante la quale i cori si confrontano e si esibiscono; nello stesso tempo i giovani cantori ampliano il proprio repertorio attraverso le proposte formative attivate.
Oggi la realtà corale nelle scuole è un mondo vitale in grande espansione che, grazie al suo impulso, sta facendo crescere tutta la coralità europea, rovesciando gli stereotipi che vorrebbero il canto corale fenomeno di nicchia, riservato a pochi cultori. L’entusiasmo delle migliaia ragazzi e giovani che hanno affollato il Festival di Primavera, unito alla passione con cui in centinaia di scuole italiane e altrettanti docenti coltivano con successo l’attività corale, sono il segnale di un progressivo sviluppo della coralità scolastica. Un’esperienza formativa dove si impara divertendosi dove si entra in relazione facendo musica e dove confrontarsi diventa stimolo per crescere e imparare.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.