Scanno, Touring Club assegna la bandiera arancione
Sul borgo dell’Alta Valle del Sagittario quest’anno sventolerà per la prima volta la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Il conferimento del prestigioso riconoscimento è stato comunicato oggi al Sindaco di Scanno, Giovanni Mastrogiovanni.
La Bandiera Arancione è un marchio di qualità turistico-ambientale attribuito dal TCI ai piccoli Comuni dell’entroterra Italiano che soddisfano specifici criteri di turismo sostenibile e di qualità. L’Amministrazione Comunale ha presentato la sua candidatura a marzo di quest’anno, corredandola di tutte le informazioni e della documentazione richiesta dal rigido disciplinare tecnico elaborato da Touring.
Successivamente, una commissione di esperti si è recata in incognito sul territorio scannese per riscontrare direttamente la rispondenza agli standards quali-quantitativi richiesti, che sono stati ampiamente soddisfatti. Ad oggi sono 239 le località in Italia che possono vantare questo riconoscimento.
Solo l’8% di coloro che hanno presentato domanda. La bandiera arancione è uno strumento di valorizzazione del territorio e di comunicazione al turista nazionale ed internazionale che ha una garanzia di qualità, durante la scelta della destinazione turistica ove trascorrere le proprie vacanze. Siamo davvero felici e soddisfatti – ha dichiarato il Sindaco di Scanno – questo riconoscimento avrà certamente riscontri positivi per il turismo e nello stesso tempo stimola la nostra Amministrazione a lavorare di più e meglio, insieme a tutti gli attori presenti sul territorio, in modo da garantire una offerta turistica di elevata qualità, in aderenza alle richieste del mercato. Inoltre l’ambito traguardo raggiunto può e deve rappresentare una opportunità per consentire agli ospiti ed ai turisti di apprezzare le straordinarie meraviglie dell’intera Valle del Sagittario.
E’ un lavoro che abbiamo iniziato a fare ed evidentemente sta dando i primi frutti. Il variegato sistema di accoglienza ed ospitalità; la ricchissima rete sentieristica di 180 Km, interamente tracciata e segnata; il sistema di raccolta dei rifiuti; le bellezze storico artistiche e le numerose tradizioni , sono solo alcune delle peculiarità che hanno contribuito all’ambito riconoscimento. La cerimonia ufficiale di consegna del vessillo si terrà tra pochi giorni.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.