Al ‘Marchitelli’ di Villa Santa Maria la consegna dei collari di ‘Custode della Tradizione’
Continua nel solco della gelosa conservazione delle radici e della cultura culinaria l’opera dell’Associazione Custode della Tradizione, nata nel 2008 a Villa Santa Maria, patria italiana dei cuochi, luogo di nascita di San Francesco Caracciolo nonchè sede dell’Istituto alberghiero ‘Marchitelli‘, struttura didattica conosciuta e apprezzata in tutta Italia.
Il sodalizio ideato e presieduto da Claudio Pellegrini, villese doc, ex docente del ‘Marchitelli’, martedì 4 giugno (ricorrenza della morte di San Francesco Caracciolo, avvenuta nel 1608) consegnerà i collari di “Custode della Tradizione”, come è consuetudine, a sei personalità che si sono affermate nel panorama nazionale dell’enogastronomia e della cultura.
Quest’anno il direttivo ha deciso di conferire l’ambito titolo a: Nicola Ceroli, chef (Hotel “La Castellana” Piazzano di Atessa); Italo Ferri, chef (Ristorante da Ferri); Franco Di Cicco (imprenditore – Liquorificio Di Cicco – Villa Santa Maria); Giustino Parisse (giornalista “Il Centro”); Lorenzo Pace (Presidente Unione Cuochi Abruzzesi); Ilaria Di Biase chef.
Sin dalle origini di questo “premio” la cerimona per il conferimento dei collari si era sempre tenuta all’interno di Palazzo San Francesco. Quest’anno il dirigente scolastico dell’I.P.S.S.A.R ‘Marchitelli’, Giovanna Ferrante, ha aperto le porte dell’alberghiero per istituzionalizzare l’evento e farlo vivere da vicino agli studenti in modo di farne comprendere l’importanza. La cerimonia avrà inizio alle ore 17.30.
La manifestazione si aprirà con la consegna del collare di “Gran Custode della Tradizione” a Felice Di Tullio (ex docente alberghiero).
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.