Ateleta, al via le domande per il campo scuola della Protezione Civile
Il Gruppo Alpini di Ateleta, in collaborazione con il Comune di Ateleta, ha aderito al progetto ‘Anche io sono la protezione civile‘. Un piano promosso dal Dipartimento Nazionale per divulgare la cultura della protezione civile ed il rispetto del territorio tra i giovani, con attività formative e pratiche da svolgersi durante un campo scuola residenziale.
Il progetto, rivolto alle ragazze ed ai ragazzi di età compresa tra gli 10 e 13 anni (nati nel 2006 – 2009 compresi) si concretizzera con la creazione di un campo scuola – dal 7 luglio al 13 luglio – in Ateleta, nei pressi dell’impianto sportivo; la partecipazione è limitata ad un massimo di 20 posti.
Le diverse attività previste saranno organizzate e gestite dai volontari del Gruppo Alpini in collaborazione con le altre organizzazioni di volontariato e la partecipazione di istituzioni pubbliche.
Le attività previste mirano a stimolare e favorire la sensibilità e la consapevolezza dei giovani sul valore civico della cittadinanza attiva, attraverso la condivisione dei principi di tutela del patrimonio boschivo e naturalistico, la conoscenza delle attività di protezione civile come strumenti utili alla sicurezza del cittadino e dell’ambiente, attraverso la condivisione e la diffusione dei piani di sicurezza di protezione civile e l’attività di prevenzione dei rischi.
Il percorso formativo sarà organizzato in modo da stimolare lo spirito di aggregazione favorendo le dinamiche relazionali di gruppo. Le attività previste, tutte basate sul coinvolgimento diretto dei ragazzi e con ampi spazi dedicati alle attività pratiche, avranno i seguenti contenuti: conoscenza del sistema di Protezione Civile; antincendio boschivo e prevenzione incendi; piani di Protezione Civile; logistica; principi di Legalità.
Le iscrizioni scadono sabato 15 giugno. Info e iscrizioni: ateleta.abruzzi@ana.it.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.