Esclusivo – Capracotta, nulla osta della FISI al Centro Federale dello Sci di Fondo. Paglione: “Nuovo umanesimo degli sport invernali per i diversamenti abili”
Una delegazione della FISI nella giornata di ieri è arrivata a Capracotta per ispezionare le piste di fondo dell’anello Di Nucci a Prato Gentile. In questi giorni i tecnici nominati dal comune insieme agli esperti della Federazione Sci, coordinati dal consigliere federale Carlo Dal Pozzo (presidente della commissione nazionale per le omologazioni delle piste), stileranno la lista degli interventi da eseguire per “standardizzare” i tracciati su cui realizzare le piste da skiroll nel 2020. Requisito essenziale per far diventare il paese dell’Alto Molise Centro Federale dello sci di fondo.
Nel frattempo l’amministrazione comunale sta attuando un dettagliato piano operativo per far tornare in vita il rifugio storico di Prato Gentile, che diventerà il quartier generale del Centro Federale. Il sindaco Candido Paglione, già ideatore del circuito per i non vedenti all’interno del giardino della flora appenninica, ha chiesto ed ottenuto dai progettisti che le piste, di prossima realizzazione, posseggano tutte le caratteristiche per essere accessibili agli sportivi diversamente abili.
Il tecnico della nazionale degli sport invernali, Michel Rainer non ha dubbi sulle potenzialità dello stadio del fondo di Capracotta, che tra circa un anno entrerà nel cicuito nazionale dei centri federali. E sarà il più importante del centro-sud Italia, a detta degli stessi addetti ai lavori.
Guarda il servizio
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.