Busso, 4^ edizione del festival internazionale del folklore
Quarta edizione del Festival Internazionale del Folklore, organizzato dalla Pro Loco “Monte Vairano“.
Una manifestazione volta alla conoscenza delle diverse identità multiculturali, al confronto con le tradizioni e i costumi dei diversi gruppi partecipanti, alla valorizzazione del nostro patrimonio e della nostra tradizione.
Quest’anno – Venerdì 5 luglio – Busso (Cb) ospiterà quattro gruppi folkloristici provenienti da nazioni diverse: Bolivia, Messico, Ossezia del Nord ed Italia, quest’ultima rappresentata dagli Zig-Zaghini, gruppo che da oltre 50 anni esporta in tutto il mondo la tradizione e la cultura più autentiche della Regione Molise.
Il festival verrà aperto alle ore 21:00 dal maestro Piero Ricci, uno degli interpreti più virtuosi della zampogna molisana, frontman dei Novamusa.
I gruppi partecipanti, nella mattinata, saranno accompagnati presso il sito archeologico di Altilia dove una guida illustrerà l’area.
Il Festival accomuna le diverse culture, i vivaci colori degli abiti tradizionali, i diversi ritmi ed i suoni che si fondono in un unico fonema, in un’unica tradizione; simbolizzando la pace, la fratellanza e l’armonia tra i popoli. La manifestazione, inoltre, si pone l’obiettivo di sensibilizzare anche le generazioni future coinvolgendo le stesse nella partecipazione dell’evento.
Lo spettacolo serale sarà infatti preceduto da una sfilata per le vie del paese, alle ore 20:30, nella quale parteciperanno bambini e ragazzi del posto vestiti con gli abiti tradizionali.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.