Spettacoli, laboratori, concerti, gastronomia e appuntamenti culturali, Villetta Barrea presenta il ricco cartellone estivo
Con l’estate che sta per entrare nel vivo, Villetta Barrea si appresta ad accogliere i suoi ospiti con un programma ricco di appuntamenti all’insegna delle tradizioni, della cultura, del gusto e del divertimento per rispondere alle esigenze di tutti, dai più piccini ai più grandi.
Grazie allo straordinario impegno delle associazioni che hanno lavorato in sinergia con il Comune, anche quest’anno è stato organizzato un cartellone variegato che offre momenti dedicati alla cultura e appuntamenti serali con manifestazioni finalizzate all’intrattenimento, il tutto per garantire un’offerta qualitativamente valida che sappia essere occasione di svago ma anche di crescita per i turisti e per la Comunità tutta.
Mostre d’arte contemporanea, appuntamenti dedicati alla poesia e convegni animeranno i palazzi e i musei del vivace borgo del Parco, sempre in prima linea nella promozione della cultura e dell’arte. A tal proposito si segnala che in occasione della riapertura del Museo della Torre Medioevale, con un allestimento completamente rinnovato e aggiornato alla luce dei ritrovamenti archeologici del sito del Monastero di Sant’Angelo in Barreggio, si terrà la manifestazione “L’incanto del borgo“, un percorso animato di musica, poesia e miti che attraverserà i vicoli più suggestivi del centro storico.
Non mancheranno i laboratori giornalieri dedicati ai bambini e agli adulti che si terranno presso il Museo della Transumanza, e che permetteranno ai partecipanti di cimentarsi con esperienze sempre nuove ed educative.
Numerosi i momenti dedicati alla gastronomia a cura delle associazioni, che delizieranno i turisti con assaggi dei piatti tipici della tradizione locale e villettese. Da segnalare la tradizionale “Sagra degli Orapi“, in programma sabato 27 Luglio presso la Piazza F.lli Virgilio.
Immancabili le manifestazioni dedicate allo svago dei più piccini con la Notte bianca baby, teatro di burattini e spettacoli “a sorpresa” che affascineranno anche i più grandi, e i momenti teatrali con la rappresentazione del celeberrimo “Marchese del Grillo” e dello spettacolo “‘Na vorta c’era Roma“, di Valentina Olla con la supervisione artistica di Elena Sofia Ricci.
Imperdibili inoltre gli appuntamenti folkloristici come il tradizionale corteo della “Dodda“, l’antica tradizione del trasporto del corredo nuziale. Spazio anche ai momenti religiosi con i festeggiamenti in onore dei Santi Patroni Vincenzo e Barbara.
Per il dettaglio di tutti gli appuntamenti, ma anche per info sulle passeggiate ed escursioni naturalistiche e culturali e sugli originali itinerari in e-bike, si può visitare la pagina facebook della Pro Loco o contattare il numero 0864.89333.
“Il comune augura agli ospiti si augura un piacevole soggiorno con l’auspicio che ciascuno possa trascorrere una vacanza dinamica e attiva, all’insegna del relax e della cultura ma anche di tanto sano divertimento“, così a TeleAesse il sindaco di Villetta Barrea Giusy Colantoni (foto). “L’amministrazione – aggiunge il primo cittadino – sentitamente ringrazia l’Associazione Turistica Pro Loco, l’Associazione Culturale Pietramara, il Comitato Feste, l’Associazione Borgo Fattoria Didattica, l’Associazione PIVEC Alto Sangro, l’Archeoclub di Villetta Barrea, A.S.D. Villetta Barrea, l’Associazione Culturale Spazio Bianco, l’Associazione Culturale Libera, il Gruppo A.N.A. Villetta Barrea e gli Amici di Piazza Cricca che hanno collaborato alla predisposizione di un cartellone ricco, variegato e di qualità“.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.