Lo statunitense Tony Vaccaro al workshop fotografico di Bonefro
Ultime settimane di preparazione per il workshop fotografico con il contest dedicato ad un reporter molisano che ha girato il mondo e che con il suo obiettivo ha saputo cogliere momenti carichi di sentimento e farli arrivare all’occhio e al cuore di tanta gente. Tony Vaccaro, il 96enne che partecipò allo sbarco in Normandia e fotografò le star di Hollywood, sarà presente all’evento insieme ad altri grandi fotografia internazionale dal 29 agosto al primo settembre prossimi.
Un percorso formativo ed esperienziale a 360 gradi. Un’esperienza che intende far calare il partecipante nel grande mondo della fotografia, ma anche nel piccolo, genuino e prezioso mondo che solo una regione come il Molise sa offrire.
E proprio le caratteristiche di un “Il Molise sostenibile” saranno al centro del concorso bandito da I Viaggi dell’Origano, una startup che mira a far conoscere questa terra nella sua profonda verità attraverso proposte che uniscono la cultura al territorio. Attraverso i colori, gli sguardi puliti, i gusti unici, le bellezze storiche ed antropologiche e la genuina accoglienza che caratterizzano un soggiorno tutto molisano.
Così nel paese di Bonefro (Cb), che vide Vaccaro adolescente e che oggi ospita il museo a lui intitolato e l’archivio Tina Modotti, un finalista Pulitzer, un vincitore del World Press Photo e alcuni tra i migliori fotoreporter italiani accompagneranno gli iscritti in lezioni pratiche di fotografia, editing e nella caccia alle foto che vinceranno gli oltre mille euro in palio. Pier Paolo Cito (www.pierpaolocito.it), Massimo di Nonno (www.massimodinonno.com) e Pietro Masturzo (www.pietromasturzo.com) commissioneranno un servizio, lo costruiranno insieme ai partecipanti e lo editeranno con loro.
Saranno premiati gli scatti che meglio ritrarranno il Molise e il suo sviluppo etico ed economico. Il montepremi è succulento (1700 euro), il relax garantito, il clima umano irresistibile.
Guarda il Video
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.