Castel di Sangro, psicologi a confronto sul disturbo bipolare con la presentazione del libro di Marinelli – Gagliardini
Un libro sul disturbo bipolare. Patologia a decorso cronico, di cui è affetta l’1 % della popolazione, caratterizzata da gravi alterazioni del tono dell’umore e dalla ricorrenza di episodi affettivi di opposta polarità, che oscillano da uno stato maniacale e/o ipomaniacale ad uno depressivo e viceversa, accompagnati da alterazioni del pensiero e del comportamento.
Argomento che sarà sviscerato, venerdì prossimo, alle ore 18, presso la Pinacoteca Patiniana di Castel di Sangro, in occasione della presentazione del volume scritto a due mani da Silvia Marinelli (psicologa clinica e psicoterapeuta cognitivo comportamentale) e Ivano Gagliardini (psicologo e psicoterapeuta).
L’evento, organizzato dall’Associazione AMOrosa, vedrà intervenire la presidente del sodalizio Raffaella Dell’Erede; il dott. Edito Fabrizio, specialista in Neurologia ed esperto in Neuropsicofarmacologia, che descrive in modo accurato i vantaggi e i limiti del trattamento farmacologico e l’importanza di un intervento integrato che tenga conto della molteplicità dei fattori coinvolti.
Interessante anche l’intervento del dott. Pierluigi Innocenti, neurologo e responsabile del Centro SonnoRem – Centro per la cura dei disturbi del sonno e dell’ansia, che farà luce su come la stabilità del ritmo sonno veglia possa influire positivamente sull’umore e nel favorire il benessere psicofisico dell’individuo.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.