60 anni di lavori archeologici a Pietrabbondante (1959 – 2019), conferenza stampa di Adriano La Regina
Il sito archeologico più importante fra Molise ed Abruzzo quello di Pietrabbondante con sessant’anni di scavi che hanno portato alla luce reperti antichi inimmaginabili. E l’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte ha organizzato per sabato 31 agosto alle ore 11.00 presso il Palazzo Municipale del centro alto molisano la conferenza su: “Pietrabbondante 1959-2019. Risultati e prospettive di archeologia del Sannio” che sarà tenuta dal prof. Adriano La Regina. “Saranno presentati i risultati della campagna di scavo 2019 e le ricerche degli ultimi anni presso il sito archeologico di Pietrabbondante” comunicano gli organizzatori.
“La campagna di scavo archeologico condotta dall’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte nel 2019 – riprendono – si è potuta svolgere grazie al contributo di privati e al sostegno del Comune di Pietrabbondante. Sessant’anni di indagini, dalla ripresa delle prime esplorazioni avviate nel secolo XIX, hanno grandemente incrementato la conoscenza della storia, delle istituzioni, della religiosità e della cultura artistica del Sannio antico. È ora possibile avviare un programma di esplorazioni, restauri e di assetto definitivo del comprensorio archeologico – concludono – per la valorizzazione delle risorse culturali del Molise“.
Il benvenuto sarà dato dal Sindaco del Comune di Pietrabbondante, Antonio Di Pasquo, mentre presenzieranno la conferenza Adriano La Regina, Palma D’Amico e Daniela Fardella.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.